BRIOCHES COL TUPPO

Le brioches col tuppo sono delle golosissime e morbidissime palline di pasta brioches che sono perfette a colazione oppure a merenda! Come nascono? beh, tutto ha inizio in un freddo pomeriggio d inverno di qualche anno fa. Ero seduta sul divano quando, quel giorno il mio umore non era dei migliori, quando capitano questi momenti l’unica cosa che riesce a rimettermi su di morale per un pò e quella di avere le mani in pasta. Avevo voglia di una coccola per la mia colazione o la merenda, quindi decisi di impastare queste splendide brioches.

Il risultato? delle brioches col tuppo morbide, profumate e perfette per l’inzuppo nel cappuccio o nel latte. Come tutti i lievitati queste brioches richiedono un pò di tempo e pazienza, ma vi assicuro che alla fine ne sarà valsa veramente la pena.

Vedete ognuno di noi ai momenti no reagisce in maniera diversa.

C’è chi urla, chi piange, chi canta, chi fa sport, chi suona e poi c’è chi come me ha bisogno di mettere le mani in pasta. Ci sono giorni, n cui purtroppo lo stress e la pressione accumulata durante la giornata si fanno sentire, ma niente mi rimette al mondo se non preparare un bell’impasto.

Facciamolo insieme!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina Manitoba
150 ml latte
15 g lievito di birra compresso
180 bustine burro (fuso)
90 g uova
74 g zucchero
1 cucchiaino miele
8 g sale
q.b. vaniglia
1 limone (scorza grattugiata)
1 arancia (scorza grattugiata)
1 uovo (+ un goccio di latte per spennellare)

Strumenti

1 Planetaria
1 Pennello

Passaggi

Per prima cosa sciogliamo il lievito d birra con un pò di latte preso dal totale e leggermente riscaldato.

In una planetaria, oppure in una ciotola, versiamo la farina, lo zucchero, il lievito sciolto e cominciamo ad impastare a velocità minima.

Successivamente aggiungiamo a filo il latte, il burro fuso, gli aromi ed infine le uova, lasciamo impastare il tutto sino che gli ingredienti non si saranno bene incorporati, dopo di che aumentiamo la velocità e lasciamo impastare sino a che non avremo ottenuto un impasto liscio, elastico e che si stacchi dalle pareti.

Trasferiamolo, poi, in una ciotola capiente lo copriamo con un canovaccio e lo lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore, dovrà raddoppiare di volume.

Trascorse le 4 ore trasferiamo il nostro impasto su di un piano da lavoro leggermente unto con del burro, cominciamo ad effettuare 3 pieghe da 3 con un intervallo di 20 minuti.

Per le pieghe vi basterà stendere il vostro impasto e portare i lati al centro, fate la stessa operazione con la parte superiore ed inferiore dell’impasto, ed infine ripiegatelo su se stesso, ripetete il tutto per altre 2 volte.

Trascorsi gli ultimi 20 minuti di riposo, lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente per 2 ore e poi in frigo coperto con pellicola per 8-10 ore.

Io di solito quando preparo le brioches col tuppo, inizio alle 16 così da lasciar lievitare il mio impasto in frigo per tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, lasciamo il nostro impasto fuori dal frigo per circa 10 minuti così che possa tornare a temperatura ambiente.

Cominciamo a dare forma alle nostre brioches ricavando delle palline da 60 gr e delle palline da 20 gr l’una che andranno a formare, poi, il tuppo.

Trasferiamo le palline grandi su di una teglia rivestita con della carta da forno, e con un dito facciamo una leggera pressione per andare ad inserire la pallina piccola di impasto.

Copriamole e lasciamole lievitare per circa un’oretta, dovranno raddoppiare. Spennelliamole con un pò di uovo e latte.

Cuociamo in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti, dovranno risultare ben dorate. Lasciamole raffreddare.

Una leggera spolverata di zucchero a velo e così avrete la merenda o la colazione pronta e super golosa.

Le tempistiche sono un pò lunghe, ma si sa che le cose fatte con calma e pazienza sono le migliori.

CONSIGLI

1. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

2. Aggiungete poco alla volta i liquidi, altrimenti l’impasto non riuscirà ad assorbirli.

3 Potete arricchire il vostro impasto con delle gocce di cioccolato oppure con dell’uvetta.

4. Se vi accorgete che il vostro impasto non rispetta le tempistiche indicate, continuate a farlo lievitare, ogni ambiente o casa che sia e diversa dalle altre.

5. Potete farcire le vostre brioches con delle confetture, della nutella o del miele.

6.Potete congelarle e scongelarle all’occorrenza

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria