Pasta frolla

Utilizzata nella preparazione di crostate, monoporzioni, tartellette, torte moderne e biscotti; la pasta frolla per me è la regina indiscussa delle basi della pasticceria! Uova, zucchero, burro e farina una volta messi insieme danno vita ad un impasto burroso, dolce e friabile.

In pasticceria, però, abbiamo diversi tipi di pasta frolla:

-FROLLA NAPOLI: una frolla con un 50 % di burro in meno rispetto alla farina, di conseguenza in bocca risulterà meno burrosa ma più compatta. Questa tipologia di frolla, viene utilizzata nelle preparazioni che presentano un ripieni “pesanti” e corposi, come ad esempio la pastiera.

-FROLLA MILANO: classica con un 50% di burro sul peso della farina, utilizzata nella preparazione di crostate e tartellette.

-FROLLA SABLE: con un 50%di burro in più rispetto alla farina, a volte arricchita dall’aggiunta di polvere di frutta secca ad esempio nocciole, pistacchi ecc..

A sua volta la pasta frolla si classica per metodo di preparazione:

-METODO CLASSICO: si lavorano insieme il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, lo zucchero ed infine si aggiunge la farina.

-METODO SABBIATO: si lavora il burro freddo da frigo tagliato a tocchetti, insieme alla farina ed allo zucchero sino ad ottenere un composto sabbioso, infine si aggiungono le uova.

-METODO MONTATO: si lavora il burro, che dovrà avere una consistenza simile alla pomata, insieme allo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e bianco.

In gergo si dice che il burro dovrà formare una fiamma quando lo si tocca col dito. Si aggiungono poi le uova un pò alla volta sino ad assorbimento, ed infine la farina. Si dressano poi i biscotti con l’aiuto di una sac à poche.

Se in una pasticceria dovessi scegliere fra un bignè ed una fetta di crostata, la mia scelta cadrebbe sulla seconda opzione.

La semplicità e la bontà della frolla sono le caratteristiche che amo di questa preparazione. Siete pronti a realizzarla insieme a me? Ci vorranno farina, uova, burro, zucchero, una buona dose d’amore ed un bel sorriso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
250 g burro
200 g zucchero semolato
3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
6 g lievito chimico in polvere
1 pizzico sale

Strumenti

1 Mattarello
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

Io di solito quando preparo la frolla, utilizzo il metodo sabbiato ma voi potete optare per quello classico. Potete, inoltre, realizzare la frolla a mano oppure con l’aiuto di una planetaria munita di gancio a foglia.

Io la preparo a mano perché amo sentire gli ingredienti fra le mani.

Su di una spianatoia, o in una planetaria, versiamo la farina a fontana ed il lievito. Aggiungiamo il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero. Cominciamo ad impastare fino a che non otterremo un composto sabbioso.

Aggiungiamo le uova e continuiamo ad impastare sino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Dovremmo cercare di eseguire questo passaggio nel minor tempo possibile per evitare:

-sia la formazione del glutine dovuta alla troppa lavorazione;

-sia che il burro si riscaldi a contatto col calore delle mani. Quindi impastare il meno possibile e più velocemente possibile.

Una volta impasta la frolla la suddividiamo in panetti rettangolari, che andremo a scoprire con della pellicola alimentare ed andremo a riporre in frigo.

Prima di utilizzare la vostra frolla per le vostre preparazioni lasciatela riposare per almeno 30 minuti, meglio ancora se la preparate la sera prima, Così la pasta avrà la possibilità di rilassarsi ed il burro ritornare alla sua temperatura.

La vostra pasta frolla è pronta, non vi resta ora che sbizzarrirvi nell’utilizzarla!

CONSIGLI:

1. Cercate di lavorare il meno possibile la frolla, altrimenti si formerà il glutine che farà perdere la tipica friabilità che caratterizza la preparazione.

2.assicuratevi che il burro sia freddo da frigo.

3.potete congelare la vostra frolla se decidete di non utilizzarla subito.

4. La frolla si conserva in frigo massimo per 2 giorni.

5. La temperatura ideale per la cottura della frolla va dai 150° massimo ai 170°, possibilmente forno statico.

6. Quando andrete a ricoprire la vostra tortiera con la frolla, lasciatele riposare in frigo per almeno 10 minuti prima di cuocerla, così durante la cottura la forma resterà bella intatta.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria