TORTA RICOTTA, CIOCCOLATO E MERINGA ITALIANA

.Sono tornati i miei fiorellini edibili e con loro una torta davvero gustosa da realizzare. Questa base l’ho trovata sul programma linea verde, realizzata dalla mia amica Sara Brancaccio e ho deciso di abbinarla ad una bella decorazione con meringa italiana fiammeggiata. Niente di più buono, altrimenti senza questa può essere un ottimo dolce da colazione Vediamo gli ingredienti e il procedimento. Ho usato la farina 0 di koro, il mio e-shop di fiducia vi consiglio di andarlo a vedere e utilizzare il mio codice sconto DOLCEGIURIDICA.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni7 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

ingredienti torta cioccolato e ricotta

500 g ricotta
3 uova
220 g zucchero
75 g farina 0 koro
75 g cacao amaro in polvere
80 ml olio di semi di arachide
1 bustina lievito per dolci

ingredienti meringa italiana

110 g albumi
37 g zucchero da schiumare con gli albumi
50 ml acqua
187 g zucchero per lo sciroppo

Strumenti

Passaggi

preparazione torta

Sbattere le uova con lo zucchero , unire la ricotta a temperatura ambiente e l’olio e poi via via la farina e il cacao. Unire infine il lievito e versare il composto nello stampo, nel mio caso a forma di cuore. Cuocere in forno ventilato a 180° per 30 minuti circa.

preparazione meringa italiana

Per realizzare la meringa all’italiana, versiamo nella planetaria gli albumi insieme ai 37 grammi di zucchero e in un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua assieme ai 187 g di zucchero senza mai mescolare. Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 117 °, cominciamo a far schiumare gli albumi in planetaria e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° lo verseremo a filo negli albumi . Continueremo a montarli ininterrottamente per circa dieci minuti fino a che non sarà bella lucida

assemblaggio

con una sac a poche decoriamo la nostra torta , fiammeggiamo la meringa con un cannello e infine disponiamo i fiorellini edibili.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *