BICCHIERINI DI CREMOSO AL CIOCCOLATO FONDENTE E FRAGOLE

Iniziamo il lunedì con semplicità e freschezza, niente di meglio per affrontare queste prime giornate calde estive. Questi bicchierini di cremoso al cioccolato fondente e fragole sono una delle soluzioni migliori per servire delle monoporzioni da preparare in nemmeno mezz’ora. Il dolce è composto da strati di biscotti sbriciolati, cremoso al cioccolato fondente e fragoline fresche. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni10 bicchierini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti cremoso al cioccolato fondente

5 g colla di pesce
135 g cioccolato fondente
112.50 ml latte
150 ml panna da montare

altri ingredienti

q.b. biscotti sbriciolati
q.b. fragole fresche

Strumenti

Passaggi

Il cremoso al cioccolato fondente sarà il protagonista. Si parte mettendo in acqua a rapprendere la colla di pesce. Nel frattempo si mette il latte sul fuoco in un pentolino e si porta a bollore e in una ciotola si tiene da parte il cioccolato tritato. Quando il latte sarà bollente, si toglie dal fuoco e si aggiunge la colla di pesce ben strizzata, si fa sciogliere bene e poi si versa tutto sopra al cioccolato tritato e si fa sciogliere bene mescolando con una spatola. Nel frattempo che si lascia arrivare alla temperatura di 43° si procede con la panna che va semimontata, sennò si rischia che il cremoso diventi troppo consistente e non sia facile versarlo nello stampo e lavorarlo. Nel nostro caso dobbiamo fare dei bicchierini, usando la sac a poche quindi può essere anche più consistente.

assemblaggio

Iniziamo la stratificazione, mettiamo un pò di biscottini alla base, poi dei ciuffettini di cremoso con la sac a poche. poi altri biscotti sbriciolati e infine chiudiamo con cremoso e fragoline fresche e siamo pronti per servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *