MONOPORZIONE CACAO MASCARPONE E FRAGOLE

Vi è avanzato qualche biscottini di frolla sable’ ? non sapete come utilizzarlo? Oppure volete trovare una monoporzione da servire ai vostri ospiti per una cenetta estiva e fare bella figura senza troppa difficoltà? Questa è la ricettina adatta a voi: monoporzione cacao mascarpone e fragole! Abbiamo una base di frolla sable’ realizzata con cacao e farina Koro, il mio eshop di fiducia, del quale ho anche un codice sconto per voi DOLCEGIURIDICA. Poi abbiamo due strati di frosting al mascarpone e fragoline fresche. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 monoporzioni
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

ingredienti sable’ al cacao

250 g farina 0 koro
150 g burro
100 g zucchero a velo
45 g tuorli
10 g cacao in polvere

ingredienti frosting al mascarpone

200 g mascarpone
200 ml panna da montare

per decorare

q.b. fragole
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

preparazione sable’ al cacao

Per preparare la nostra monoporzione cacao mascarpone e fragole, Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo, IL CACAO ed i tuorli e impastiamo velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che stenderemo con una mattarello e avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Altrimenti se si ha una planetaria dopo aver ridotto il burro in pomata si procedere aggiungendo gli altri ingredienti : zucchero, farina, tuorli e aroma (cacao).

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con stampini da biscotti diamo la forma.

Procedere disponendo su un tappeto microforato e inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

A cottura ultimata lasciamo raffreddare.

preparazione frosting al mascarpone

Montare la panna, aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo e finire di montare con le fruste per amalgamare il tutto

assemblaggio

Disporre il primo biscuit poi il mascarpone sopra con la sac a poche, aggiungere un altro biscotto, altro frosting e infine decorare con le fragole e il cacao amaro spolverato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.