TORTA MERINGATA CARAMELLO E FONDENTE

Per iniziare il nuovo anno dobbiamo, come da tradizione, vestirci di rosso e allora anche le mie torte lo fanno per un buon augurio!
Ho realizzato una base di sable’ alla vaniglia, bavarese al cioccolato fondente e inserto di mousse al caramello . Glassa per chiudere e meringa all’italiana! Vediamo gli ingredienti e i passaggi per realizzare la torta meringata caramello e fondente.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti bavarese al cioccolato fondente

85 g tuorli
110 g zucchero
250 ml latte
6 g gelatina in fogli
300 ml panna da montare, 35% di lipidi
60 g cioccolato fondente

mousse al caramello

200 ml panna montata
salsa al caramello

ingredienti sable’

250 g farina frolla
150 g burro
100 g zucchero a velo
45 g tuorli

ingredienti glassa a specchio

100 ml latte condensato
6 g gelatina in fogli
175 g cioccolato bianco
75 ml acqua
150 g zucchero
q.b. colorante alimentare rosso

ingredienti meringa all’italiana

37 g zucchero da schiumare con gli albumi
50 ml acqua
187 g zucchero per lo sciroppo
110 g albumi

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese al cioccolato fondente

Per preparare la nostra torta meringata caramello e fondente, partiamo dalla bavarese al cioccolato . Montiamo i tuorli con lo zucchero e mettiamo il latte in un pentolino sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.
Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.
A questo punto aggiungiamo il cioccolato tagliato finemente e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamo per farlo sciogliere bene.
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente , poi semi montiamo la panna e aggiungiamo anche questa in tre step, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.
Non ci rimane che distribuire il composto nello stampo ( solo in parte e solo nelle pareti laterali così da poter inserire l’inserto di mousse al caramello.

preparazione mousse al caramello

Per il caramello salato, Si parte mettendo la panna a scaldare e nello stesso momento, in un altro pentolino, lo zucchero a sciogliere. Quando si sarà sciolto completamente aggiungiamo la panna calda. In questa fase emetterà un pò di fumo, nessun problema , piano piano diminuirà.
Poi aggiungiamo il burro tagliato a dadini mescolando fuori dal fuoco . Aspettiamo che arrivi a temperatura ambiente e poi uniamo alla panna montata e mettiamo in uno stampo per creare l’inserto e in freezer a compattare. Quando è pronta mettiamo l’inserto all’interno dello stampo con la bavarese al cioccolato fondente, poi copriamo con altra bavarese al cioccolato fondente e in freezer per 12 ore.

preparazione sable’

mentre attendiamo che si compattano prepariamo la sable’: disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” con fruste. poi “sabbieremo” il tutto con la farina 0 setacciata sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e il composto assuma la consistenza della sabbia.  
A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo e il cacao e poi i tuorli ed iniziamo ad impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che stenderemo con un mattarello. avvolgiamo poi nella pellicola trasparente lasciando riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con uno stampo microforato rotondo ritagliamo la base. Inforniamo a 180° per 10 minuti. Poi facciamo raffreddare .

preparazione glassa a specchio

Portiamo ad ebollizione il latte condensato unitamente allo zucchero, uniamo la gelatina sciolta in acqua ed il cioccolato bianco tritato.
Andiamo ad incorporare il colorante per alimenti di colore rosso ed amalgamiamo bene il tutto . Per glassare deve essere ad una temperatura di 34 gradi circa .

preparazione meringa all’italiana

Per realizzare la meringa all’italiana, versiamo nella planetaria gli albumi insieme ai 37 grammi di zucchero e in un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua assieme ai 187 g di zucchero senza mai mescolare. Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 117 °, cominciamo a far schiumare gli albumi in planetaria e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° lo verseremo a filo negli albumi . Continueremo a montarli ininterrottamente per circa dieci minuti fino a che non sarà bella lucida.

assemblaggio

Prendiamo la nostra base che ha compattato in freezer per 12 ore e la glassiamo. Poi spunzoniamo la meringa all’italiana e siamo pronti per servire.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *