PANETTONE CON LICOLI ARANCIA E CIOCCOLATO

Non è Natale senza panettone, soprattutto per gli amanti dei canditi, anche se c’è sempre una grossa diatriba in merito. Ho deciso di sperimentare il mio licoli anche per la preparazione del panettone e devo dire che per essere alle prime armi sono proprio soddisfatta. Ho realizzato con arancia candita e gocce di cioccolato fondente per poi andare a glassare sempre con cioccolato fondente e il risultato è stato davvero ottimo. Vediamo come realizzare il panettone con licoli arancia e cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto difficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti primo impasto ( per due panettoni da 750 g)

354 g licoli
502 g farina panettone
190 g zucchero semolato
110 ml acqua 1° dose
240 g tuorlo
50 ml acqua 2° dose
270 g burro

ingredienti secondo impasto ( per due panettoni da 750 g)

tutto il primo impasto
110 g farina panettone
40 g zucchero
10 g sale
50 g burro in pomata
50 g tuorlo
1 bacca di vaniglia
320 g arancia candita
120 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

preparazione primo impasto

Si versa in planetaria la pasta madre con lo zucchero, la prima dose di acqua , i tuorli e poi la farina e facciamo lavorare ben con il gancio a bassa velocità.
QUando gli ingredienti sono ben amalgamati facciamo incordare bene per 15 minuti ad alta velocità. Aggiungiamo poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente in diversi step .

Versiamo l’impasto sul piano di lavoro e pirliamo, poi si mette in una ciotola per farlo triplicare in 12 ore circa a 26°

secondo impasto

IL giorno seguente mettiamo il primo impasto in planetaria insieme alla farina e facciamo lavorare bene con il gancio per venti minuti poi aggiungiamo lo zucchero, il sale, la vaniglia e il burro in pomata e infine i tuorli.
Facciamo incordare per 15 minuti e siamo pronti per aggiungere i canditi.

A questo punto facciamo riposare al caldo per un’oretta, coperto . Poi lo facciamo puntare all’aria per circa 15 minuti e poi dividiamo i due panetti sempre considerando il 10% in più rispetto alla grammatura del pirottino.
Andiamo a pirlare e poi ad inserire negli stampi.

A questo punto deve lievitare nuovamente altre 4-5- ore anche qui cercando d farlo restare a qualche centimetro dal bordo.

Effettuiamo una croce e al centro mettiamo un piccolo tocco di burro, inforniamo a 160° forno ventilato per 55 minuti circa. Anche qui sarà pronto quando il cuore avrà raggiunto i 95°.
Importantissimo per il panettone, metterlo a testa in giù appena sfornato e lasciarcelo per 2 ore almeno.

Ed eccolo qua bello pronto per essere assaggiato!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *