TRENO DELL’EPIFANIA IN PAN DI ZENZERO

Ed eccoci arrivati alla fine delle feste, sono volate purtroppo e non potevo non studiare una bella idea per far arrivare la Befana con i suoi dolcetti. Ho pensato al treno dell’epifania in pan di zenzero, la ricetta è quindi molto semplice perchè a livello di impasti da realizzare c’è solo quest’ultimo e poi per tenere insieme i vari pezzi ho utilizzato una glassa e un po’ di cioccolato fondente.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto difficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti basi pan di zenzero

700 g farina 00
4 cucchiaini cannella in polvere
4 cucchiaini zenzero in polvere
2 pizzichi noce moscata
220 g burro
1 cucchiaino bicarbonato
200 g miele
2 uova
320 g zucchero semolato
2 pizzichi sale

ingredienti glassa

2 albumi
200 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

preparazione pan di zenzero

Per prepare il treno dell’Epifania in pan di zenzero, per prima cosa in una ciotola versiamo la farina, il miele, lo zucchero, lo zenzero in polvere, la cannella in polvere e la noce moscata ed iniziamo a mescolare bene, dopodichè è tempo di unire il burro a pezzettini ed amalgamare , andando a sabbiare tutti gli ingredienti aggiungendo anche il bicarbonato .
A questo punto rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e facciamo un buco al centro per inserire le uova.
Lavorando dapprima con una forchetta e poi a mano, formeremo un panetto che lasceremo riposare in frigo. (Per chi ha una planetaria e vuole accellerare i tempi basterà versare gli ingredienti nell’ordine di cui sopra in planetaria ed utilizzare la foglia).


Trascorso il tempo necessario stendiamo la pasta e ricaviamo, le varie forme che ci servono per realizzare un treno con la carrozza in testa e due più piccole dietro. Ogni carrozza è composta da quattro lati, due dei quali ho bucato con uno stampino a forma di stella o di calza della befana. Ho poi realizzato cinque cerchi per la parte frontale del treno e uno più piccolo e tre tassellini per fare la parte da cui esce il vapore. E con un cerchio più piccole ho realizzato le ruote per un totale di 12. Ho poi realizzato anche gli omini in pan di zenzero da mettere all’interno delle varie carrozze.

basi e primi lati delle carrozze

Le forme delle carrozze le ho prima disegnate con l’aiuto di un righello sulla carta forno, l’ho ritagliata e poi utilizzate per ritagliare la pasta. Quando tutto era pronto ho infornato per 10 minuti a 180°. Più la pasta sarà fredda meglio si lavorerà e le forme non si sciuperanno.

altri lati della carrozza forati con un taglia pasta

biscottini e ruote e dettagli del treno

preparazione glassa

Nel frattempo prepariamo la glassa montando per qualche secondo con la frusta l’albume e lo zucchero a velo fino ottenere la giusta consistenza.
Dopo aver sfornato e lasciato raffreddare completamente i biscotti li possiamo decorare con la glassa e poi, sempre con l’aiuto della glassa iniziare a montare insieme tutti i pezzi per dare vita al nostro treno dell’Epifania in pan di zenzero. Ci vorrà un pò di tempo affinchè tutti i pezzi asciughino e si incollino tra loro.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *