TRONCHETTO CANDELE AI CIOCCOLATI

Ecco un’altra ricettina natalizia realizzata grazie ai nuovi stampi di silikomart, in particolare qui abbaimo lo stampo del tronchetto di natale, il buche de noel, rivisitato con le candele dell’avvento. Ho realizzato un semifreddo con alla base un biscuit al cacao, un primo strato di bavarese al cioccolato fondente, e un ultimo strato di bavarese al cioccolato bianco. LE fiamme delle candele si realizzano sempre grazie all’apposito stampo semplicemente con una colata di cioccolato fuso da far poi solidificare in frigo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

ingredienti biscuit al cacao

2 uova
6 g cacao in polvere
46 g zucchero
46 g farina

ingredienti bavarese al cioccolato fondente

100 ml panna da montare
83 ml latte
36 g zucchero
28.33 g tuorli
2 g colla di pesce
40 g cioccolatondente

ingredienti bavarese al cioccolato bianco

100 ml panna da montare
83 ml latte
36 g zucchero
28.33 g tuorli
2 g colla di pesce
40 g cioccolata bianca
1 bacca vaniglia

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese al cioccolato bianco

Iniziare la preparazione del tronchetto candele al cioccolato partendo dal primo strato , quello al cioccolato bianco, essendo lo stampo montato al contrario e dovendo quindi fare prima la parte superiore e poi la base. Montiamo i tuorli con lo zucchero e mettiamo il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.

Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

A questo punto aggiungiamo il cioccolato bianco tagliato finemente e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamo per farlo sciogliere bene .

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e montiamo la panna aggiungendola in tre step alla crema inglese, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.

Non ci rimane che distribuire il composto nello stampo e mettiamo una notte in congelatore o in abbattitore.

preparazione bavarese al cioccolato fondente

Il procedimento è il solito rispetto a sopra solo che al posto del cioccolato bianco dobbiamo sostituire con il cioccolato fondente. chiudiamo con la restante bavarese e mettiamo tutta la notte in congelatore o abbattitore, lasciando un piccolo spazio per inserire il biscuit l’indomani.

preparazione biscuit

Partiamo separando i tuorli dagli albumi, montiamo quest’ultimi a neve e poi montiamo i tuorli con lo zucchero e teniamo da parte gli albumi.

Aggiungiamo delicatamente la farina e poi il cacao al composto di tuorli e zucchero e procediamo unendo gli albumi incorporandoli dall’alto verso il basso avendo cura di non smontarli.

Stendiamo l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno, ed inforniamo a 200° per 10 minuti.

Una volta sfornato lo lasceremo raffreddare e lo capovolgerermo su un altro foglio di carta da forno, sfilando quello originario di cottura.

Siamo così pronti per ritagliare a misura e inserire nel nostro stampo. Lasceremo riposare una notte in freezer e siamo pronti per sformare lo stampo e servire decorando con le fiammelle realizzate con la cioccolata bianca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *