PALLINA DI NATALE IN CIOCCOLATA SU SABLE’ E CREMA PASTICCERA

Vogliamo realizzare una pallina di natale in cioccolata su sable’ e crema pasticcera, un pò alternativa? Le abbiamo viste realizzate con impasto al cioccolato bello morbido e ripiene di crema. Queste sono realizzate ai due cioccolati. Primo strato di cioccolato fondente e secondo strato di cioccolato bianco che andremo ad adagiare, per servirla, su una crostatina moderna a base di sablè alla vaniglia e crema pasticcera con dei bei lamponi freschi. Vediamo le varie preparazioni e gli ingredienti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5 monoporzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

ingredienti frolla sable’

250 g farina debole
100 g zucchero a velo
150 g burro
45 g tuorli

ingredienti crema pasticcera

250 ml latte
17 g amido di mais (maizena)
75 g zucchero
50 g tuorli
1 bacca vaniglia

per la pallina

q.b. cioccolata fondente
q.b. cioccolata bianca

per decorare

q.b. lamponi

Strumenti

Passaggi

preparazione frolla

Per iniziare la preparazione della pallina di natale in cioccolata su sable’ e crema pasticcera iniziamo preparando la frolla sable’. Versiamo il burro in planetaria e facciamolo lavorare pochi secondo con la foglia per renderlo in pomata, aggiungiamo poi lo zucchero a velo, la farina e infine i tuorli e facciamo lavorare sino a che non otteniamo un panetto omogeneo che lasceremo riposare in frigorifero per una mezz’oretta, ben stesa con il matterello e avvolta in un foglio di pellicola trasparente (o in alternativa nel congelatore per 10 -15 minuti). Poi la stendiamo e con gli appositi stampi microforati realizziamo i gusci delle nostre crostatine moderne. Cuocere a 180° per 10 minuti circa

preparazione crema pasticcera

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme ai semi della bacca di vaniglia e alla bacca stessa e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

preparazione pallina in cioccolato

Io ho utilizzato uno stampo semisfera in silicone. Ho sciolto e temperato il cioccolato bianco, poi l’ho versato nello stampo per formare bene il guscio e l’ho messo a cristallizzare. HO fatto lo stesso con il cioccolato fondente e poi ho unito le due semisfere.

assemblaggio

Si parte dal guscio di frolla, con una spatola stendiamo la crema , poi disponiamo i lamponi e sopra adagiamo la pallina di cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *