TORTA MIMOSA CON CREMA DIPLOMATICA VELLUTATA

Questa crema pasticcera super vellutata, realizzata con amido di riso vi farà realizzare una torta mimosa davvero perfetta. Alla base abbiamo un pan di spagna molto soffice e senza lievito con la ricetta della mia amica Sara. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti pan di Spagna

6 uova
170 g Zucchero semolato
100 g farina 0
60 g amido di riso
1 Limone buccia

Ingredienti crema diplomatica

500 ml latte
150 g Zucchero
100 g tuorli
37 g amido di riso
1 Limone buccia
200 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

Preparazione pan di Spagna

Per il pan di spagna senza lievito è importantissimo lavorare bene le uova con lo zucchero per fare si che vadano ad inglobare molta aria che è quella che gli serve poi per lievitare e gonfiare senza l’aiuto del lievito. Cosa importantissima in questa ricetta di Sara non vanno divisi i tuorli dagli albumi ma partiamo proprio facendo lavorare le uova con lo zucchero. In planetaria ci vorranno circa 10 minuti, con uno sbattitore elettrico almeno 15-20. Dovete ottenere un composto spumoso e chiaro.

Dopo aver setacciato la farina e l’amido di riso andarli ad aggiungere gradualmente al composto di uova e zucchero mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, avendo cura di non smontare il composto. Proprio per questo è assolutamente sconsigliato utilizzare la planetaria o le fruste per questa fase. Aggiungere infine la scorza di limone. Preriscaldare il forno a 180° ventilato. Sistemare l’impasto nello stampo rotondo.

Infornare per 35 minuti senza MAI APRIRE il forno, a cottura ultimata spengere il forno e lasciare per 10 minuti la porta semi aperta con un mestolo e solo dopo tirare fuori il pan di spagna e lasciarlo raffreddare a testa in giù.

Preparazione crema diplomatica

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di riso . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme alla buccia di limone e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

Quando è fredda aggiungiamo la panna montata.

Assemblaggio

Dividiamo il pan di spagna in due è bagnare la base con acqua e zucchero o acqua e liquore. Se vogliamo fare la vera mimosa all’interno andrebbe bagnata con succo di ananas e decorata con fettine di ananas. Ma io non le avevo a casa. Poi aggiungiamo la crema diplomatica e spatoliamo o spunzoniamo con sac a poche . Chiudiamo con il secondo disco di pan di spagna. Decoriamo con pan di spagna avanzato sbriciolato e crema.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *