TORRE MEDIOEVALE NEL CUORE DELLA TOSCANA, TORRE SASSA.

Oggi vi porto a scoprire un posto magico, che sa di storia, TORRE SASSA. La Sassa è un incantevole borgo toscano appartenente al comune di Montecatini Val di Cecina. Sorge su un poggio, Poggio Pruno, e dalle sue antiche mura si arriva a scorgere anche il mare. Si parla di un borgo dove regna la pace e in cui potrete incontrare giusto qualche abitante e alcuni turisti curiosi che sono riusciti a scorgerlo. Le prime tracce del borgo risalgono al 1008, ed è proprio in concomitanza con la rioccupazione del castello, per intervento del comune di Volterra, che si procedette all’erezione di una possente torre a base quadrangolare a controllo dell’intera Val di Sterza e di parte della Val di Cecina. All’epoca la torreera più alta di ben 6 metri, ha svolto funzioni militari per due secoli e mezzo circa. Il borgo rimase disabitato per circa mezzo secolo nel 1431 a seguito di fatti d’armi che terminarono con l’assedio di Pomarance. Nella secondò metà del XV secolo il borgo tornò a rifiorire e si sottomise alla Repubblica Fiorentina. La torre perse la sua importanza strategica e trascurata andò in rovina. Rimase così per 300 anni. Fu nel settecento che il possesso passò ad una ricca famiglia Volterrana, i Maffei, che intorno al 1771 smantellarono i piani più alti poichè pericolanti e il materiale ottenuto lo utilizzarono per risistemare le abitazioni sottostanti e la Chiesa di San Martino. Da quella data la torre ha sempre avuto proprietari privati fino ad oggi che è diventata una struttura ricettiva di grande pregio e storia.

Parliamo di Torre Sassa come la troverete oggi, ricca di scudi, armature e dipinti, in un ambiente raffinato ed elegante dove vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, con tutte le comodità dell’epoca moderna.

Torre Sassa è stata ristrutturata da poco ed è stata impreziosita con maestosi letti a baldacchino, decorazioni fatte a mano sulle pareti, tutto per fare in modo che l’ospite si senta un vero Re o Regina di un mondo ricco di storia e fascino.

Appena entrati nella torre noterete subito i suoi passaggi stretti che richiamano in modo autentico le epoche passate. Si articola su 4 piani più la terrazza panoramica. Un ampio ingresso che vi conduce alla sala , uno stretto passaggio che vi porta nella cantina sotterranea e un bagno grande si trovano a questo livello.

Le scale e i passaggi sono un ricordo dei soldati che si batterono per questa terra. Ci saranno dei momenti in vi troverete “costretti” a dover abbassare la testa, ma è proprio la fedeltà all’architettura originale che rende speciale questa Torre. E’ il posto perfetto per chi ama la storia o per chi cerca un rifugio dalla frenesia della modernità.

Nel salotto troverete le secolari pietre a vista e una grande libreria. Potrete fermarvi ad ammirare questa bellezza comodamente seduti sui divani Chesterfield accanto a scudi e spade.

Saliamo la prima rampa di scale e oltre ad un secondo bagnetto troveremo la sala da pranzo con il maestoso camino, che sa essere un rifugio accogliente nelle fredde giornate invernali. E’ proprio qui che abbiamo fatto il nostro corso di cucina organizzato dalla torre, stendendo la pasta fresca sul maestoso tavolo in legno. Abbiamo degustato la cena davanti al caminetto e la mattina dopo abbiamo trovato tutto apparecchiato e pronto per la nostra colazione.

Accanto troverete una cucina attrezzata, anche questa realizzata con elementi che richiamano la storia medioevale della torre. Un forno, un piano cottura, un frigorifero e tutto il necessario per cucinare in autonomia.

Saliamo ancora e troviamo la prima camera da letto con Letto a Baldacchino. Salendo ancora si arriva alla vera camera padronale con un letto a baldacchino ancora più maestoso , il piccolo bagnetto, finestre che affacciano sul borgo e da qui abbiamo l’ultima rampa di scale che conduce alla terrazza esterna dove, in buona stagione, è possibile anche cenare o pranzare con una vista magnifica sulle colline toscane e se siamo fortunati anche fino al mare.

INFO UTILI SULLA TORRE:

  • L’intera Torre è a totale disposizione. Potrete godere della massima privacy anche se sarete in più persone considerato che è composta da 2 suites, 3 bagni, salotto, cucina e la splendida terrazza panoramica.
  • Il parcheggio gratuito si trova a 50 metri dalla torre.
  • La connessione wifi è gratuita e inclusa nel soggiorno.
  • Vi verranno consigliate esperienze da fare nei dintorni, negozi locali o attrazioni nelle vicinanze.
  • A disposizione degli ospiti, su prenotazione, corsi di cucina toscana.

Per qualsiasi altro dettaglio vi lascio il link per il loro sito.

https://torresassa.it/

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.