SEMIFREDDO CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI ROSSI

Con le ultime giornate di sole non posso non restare ancora un pò legata alle ricettine estive, in particolare con ricette fredde veloci da preparare , super fresche e gustose. Abbiamo una bavarese al cioccolato bianco guarnita con menta fresca del nostro orto, lamponi e more raccolte nei rovi vicino casa. Che dire niente di meglio, vediamo la preparazione e gli ingredienti del semifreddo cioccolato bianco e frutti rossi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti bavarese

150 ml panna
30 g cioccolato bianco
55 g zucchero semolato
125 ml latte
42.5 g tuorli
3 g gelatina in fogli

per decorare

q.b. more e lamponi
q.b. menta fresca

Strumenti

Passaggi

Per preparare il semifreddo cioccolato bianco e frutti rossi, partiano dalla bavarese al cioccolato bianco.

Versiamo il latte in un pentolino e lo portiamo sul fuoco sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però) e lo uniamo in tre step alla miscela di uova e zucchero precedentemente realizzata semplicemente montando con una frusta. A questo punto mettiamo sul fuoco e, mescolando con la spatola, lasciamo raggiungere la temperatura di 82°.

Ora mettiamo la colla di pesce in acqua fredda e, non appena la crema inglese avrà raggiunto la temperatura di 82°, la togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

A questo punto aggiungiamo il cioccolato bianco tagliato finemente e mescoliamo con una spatola per farlo sciogliere bene.

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e semi montiamo la panna e la aggiungiamo in tre step, amalgamandola bene con la spatola ed ogni tanto con la frusta ma soltanto in superficie.

Mettiamo la bavarese nei bicchierini e lasciamo in freezer tutta la notte. Decoriamo e siamo pronti per servire dopo averla messa in frigo 10 ore prima di servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *