CHEESECAKE CARAMELLO FICHI E MORE

Un connubio che farà impazzire grandi e piccoli questo cheesecake caramello fichi e more. Si parte da una base di burro e biscotti oro saiwa, una crema al formaggio, panna e zucchero a velo e infine una colata di salsa al caramello, fichi freschi e more.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti base

1 bustina ORO SAIWA
2 noci burro

ingredienti crema

200 g formaggio spalmabile
3 cucchiai zucchero a velo
200 ml panna da montare

ingredienti salsa al caramello

100 g zucchero
100 ml panna da montare
67 g burro

per decorare

q.b. fichi
q.b. more

Strumenti

Passaggi

preparazione base

Per preparare la base è molto semplice, sbriciolare gli oro saiwa a mano oppure in un mixer, dopo di che sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e unire i due. Tenere da parte,

preparazione crema

Montare con una frusta il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, a parte semi montare la panna e aggiungerla a piccoli step alla crema di formaggio fino ad ottenere un composto omogeneo che inseriremo all’interno di una sac a poche. Prendiamo uno stampo ( nel mio caso in silicone quindi la stratificazione sarà al contrario) e versiamo la crema, mettiamo poi in freezer per 50 minuti.

preparazione salsa al caramello

Per il caramello salato, Si parte mettendo la panna a scaldare e nello stesso momento, in un altro pentolino, lo zucchero a sciogliere. Quando si sarà sciolto completamente aggiungiamo la panna calda. In questa fase emetterà un pò di fumo, nessun problema , piano piano diminuirà.

Poi aggiungiamo il burro tagliato a dadini mescolando fuori dal fuoco e infine il sale, il nostro caramello salato sarà pronto.

assemblaggio

Aggiungiamo la base di biscotti e rimettiamo in freezer altri 30 minuti.

Una volta pronti li ho sformati e ho aggiunto la salsa al caramello sulla superficie e infine i fichi e le more e siamo pronti per servirli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *