MUFFIN CACAO FICHI E MANDORLE

Ecco i protagonisti di questo mese di settembre: i miei amati fichi. Ho deciso di realizzare questi mini muffin cacao fichie mandorle per creare qualcosa di diverso con uno dei frutti che più amo di settembre. Questi muffin sono aromatizzati con vinsanto toscano, si potrebbe anche sostituire con il rum. inoltre nell’impasto non c’è burro o latte ma olio di semi e yogurt che donano una grande morbidezza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 muffin piccoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti muffin

270 g farina 0
20 g cacao amaro in polvere
140 g zucchero
2 uova
150 g yogurt
50 ml vinsanto
80 ml olio di semi
12 g lievito per dolci
1 pizzico sale
q.b. fichi
q.b. mandorle

Strumenti

Passaggi

Iniziamo la preparazione dei muffin cacao fichi e mandorle unendo in una ciotola la farina e il cacao setacciandoli. Aggiungiamo poi lo zucchero e il lievito. Sbattere a parte un uovo insieme all’olio, al vinsanto e allo yogurt e uniamo piano piano le polveri fino a che non otterremo un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo i fichi tagliuzzati e le mandorle tagliate con un coltello e versiamo all’interno dello stampo in silicone. Sopra disponiamo le mandorle tagliate a lamelle e inforniamo a 180° per 20 minuti. Pronti per sfornare, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *