CALENDARIO DELL’AVVENTO IN PAN DI ZENZERO

Vi ricorderete che l’anno scorso mi sono cimentata nel realizzare il trenino della befana in pan di zenzero, quest’anno ho provato con il calendario dell’avvento. Ho trovato un template online, l’ho scaricato e realizzato tutti i vari pezzi che poi con tanta passione e pazienza devono essere messi insieme con l’aiuto della glassa.

La base che ho utilizzato è la mia solita che uso per i pan di zenzero, infatti con le dosi ne ho realizzati un bel pò quando ho finito i vari pezzi del calendario.

Vediamo ingredienti e passaggi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto difficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

ingredienti impasto pan di zenzero

700 g farina 0
4 cucchiaini cannella in polvere
4 cucchiaini zenzero in polvere
2 pizzichi noce moscata
220 g burro
1 cucchiaino bicarbonato
200 g miele
2 uova
330 g zucchero semolato
2 pizzichi sale

ingredienti glassa

200 g zucchero a velo
2 albumi

Strumenti

Passaggi

preparazione impasto

Per prepare il calendario dell’avvento in pan di zenzero, per prima cosa in una ciotola versiamo la farina, il miele, lo zucchero, lo zenzero in polvere, la cannella in polvere e la noce moscata ed iniziamo a mescolare bene, dopodichè è tempo di unire il burro a pezzettini ed amalgamare , andando a sabbiare tutti gli ingredienti aggiungendo anche il bicarbonato .

A questo punto rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e facciamo un buco al centro per inserire le uova.

Lavorando dapprima con una forchetta e poi a mano, formeremo un panetto che lasceremo riposare in frigo. (Per chi ha una planetaria e vuole accellerare i tempi basterà versare gli ingredienti nell’ordine di cui sopra in planetaria ed utilizzare la foglia).

Trascorso il tempo necessario stendiamo la pasta e ricaviamo, le varie forme che ci servono per realizzare una scatola con le varie caselline . Ecco il template che ho usato io e che ho trovato su internet https://drive.google.com/file/d/1vEvWh9GrlZcmadV7MEpi3l0NHeo5jaGx/view

Ritagliate innanzitutto la base della scatola che avrà dimensione 27cmx27cm.  Avrete poi bisogno di 2 pezzi da 27×4,5 cm che serviranno per due dei lati della scatola, di 6 pezzi da 25×4,5cm, da utilizzare come divisori interni della scatola e come altri 2 lati. Sarà poi necessario ritagliare 20 rettangoli da 5×4,5cm da utilizzare come separatori per le varie caselline del calendario e 25 quadrati 5×5 cm che utilizzerete per chiudere e completare ogni casellina.

Quando tutto è pronto inforniamo per 10 minuti a 180°. Più la pasta sarà fredda meglio si lavorerà e le forme non si sciuperanno.

Preparazione Glassa

prepariamo la glassa montando per qualche secondo con la frusta l’albume e lo zucchero a velo fino ottenere la giusta consistenza.

Dopo aver sfornato e lasciato raffreddare completamente i biscotti li possiamo decorare con la glassa e poi, sempre con l’aiuto della glassa iniziare a montare insieme tutti i pezzi per dare vita al nostro calendario dell’avvento in pan di zenzero. Ci vorrà un pò di tempo affinchè tutti i pezzi asciughino e si incollino tra loro

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *