MERCATINI DI NATALE A MERANO: tra bancarelle e alpi all’Hotel Hohenwart

Inizia il mio tour presso i mercatini di Natale, quest’anno ho deciso di fare qualche tappa e la prima è quella dei mercatini di natale a Merano. Merano è situata a 324 m sul livello del mare, nel cuore di una conca, dove sfociano tre valli: la Val Venosta, la Val Passiria e la Val d’Adige. La particolare posizione geografica, riparata dalle alte montagne del gruppo Tessa, ne condiziona il clima, mite e temperato, rendendo possibile la massiccia presenza di piante mediterranee e tropicali che danno vita a un gioco di suggestivi contrasti con i caratteri alpini, tipici di queste zone.

I Mercatini di Natale di Merano sono una festa per tutti e anche per i cinque i sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda.

A Merano, dove si percepisce il calore più vero e sincero del Natale, l’atmosfera è di quelle magiche: il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa risveglia i ricordi dell’infanzia. La calda luce delle casette di legno e gli alberi di Natale addobbati fanno risplendere non solo gli occhi dei bambini. Gli artigiani che abilmente lavorano i loro prodotti trasmettono un magico calore. Tutto questo appartiene alla tradizione natalizia altoatesina.

Per soggiornare durante questi miei giorni in Alto Adige non potevo scegliere partner migliore dell’HOTEL HOHENWART , infatti questo hotel già lo conosco, abbiamo collaborato insieme due anni fa e sono davvero felicissima di essere tornata da loro.

Si tratta di un hotel benessere e Spa resort immerso nel pittoresco paesaggio montano del Trentino Alto Adige con vista magnifica sulle Alpi! Siamo a Scena, poco sopra Merano , in una posizione panoramica e soleggiata. Tutto lo staff mi ha accolta con grande calore.

Le stanze e le suites sono  arredate con tanto amore, nel tipico stile alpino, disponibili in diverse dimensioni e adatte a rispondere alle più svariate esigenze: per chi viaggia in solitaria, per le coppie, per le famiglie.

Sono collocate in 3 diversi edifici dell’hotel. Da lì potrete godere di una vista mozzafiato sulla pittoresca Val Venosta e sulle imponenti cime. Direttamente ai Vostri piedi, si estende il giardino comprensivo di piscina riscaldata a 25 gradi. Sul tetto c’è un ulteriore piscina, però di acqua salata, a sfioro e panoramica e poi ci sono le vasche interne con idromassaggio.

Ecco il link per il loro sito https://www.hohenwart.com/it/

Veniamo adesso ai mercatini e a qualche informazione pratica.

In treno

Raggiungere Merano in treno è facile e comodo proprio come ho fatto io! Ogni mezz’ora nei giorni feriali (ogni ora la domenica e festivi) c’è un collegamento da Bolzano a Merano. Io ho preso Italo da Firenze fino a Bolzano e poi il treno fino a Merano.

In Pulman

La fermata di FlixBus a Merano si trova in via Piave 1 a solo pochi minuti a piedi dai Mercatini di Natale, nonché in prossimità della fermata delle linee di autobus 211/212. 

Südtirol Transfer

Chi arriva in Alto Adige in treno o in bus, può usufruire del collegamento navetta per raggiungere il proprio alloggio delle vacanze. Dalla stazione ferroviaria di Merano e dalla fermata dei bus a lunga percorrenza si può raggiungere comodamente l’alloggio prenotato, e una volta finita la vacanza, ritornare alla fermata.
Per le strutture ricettive locate nella zona a traffico limitato in centro a Merano, lo shuttle fermerà in via Galilei 35 dove si trova il piazzale di manovra prima dell’inizio della zona a traffico limitato.
Sia il transfer collettivo (dalla stazione ferroviaria o dalla fermata dei bus a lunga percorrenza più vicina al proprio alloggio) che quello individuale (da tutti i nodi stradali e ferroviari proposti), sono prenotabili sul sito www.suedtiroltransfer.com.

In auto

Per raggiungere il centro città prendere l’uscita A22 (Autostrada del Brennero) BOLZANO SUD e proseguire in direzione Merano sulla superstrada Merano-Bolzano (MeBo), uscendo a MERANO MAIA BASSA/MARLENGO o a MERANO CENTRO.

La Navetta Panoramica

Vi segnalo per muoversi anche la navetta panoramica,. Un simpatico trenino sarà in servizio congiungendo diversi punti chiave del centro meranese ai Mercatini: un modo rapido per spostarsi e per raggiungere la manifestazione, ma anche per osservare la città da un’angolatura originale.
Percorso: Hotel Terme – Via Garibaldi – Via Petrarca – Via Piave – Piazza Teatro – Corso Libertà – Via A. Hofer – Via Goethe – Via delle Corse – Via Piave – Via Petrarca – Via Roma – Via Ortwein – Via Garibaldi – Hotel Terme.
Info: tel. 339 5694694. Servizio a pagamento.

I Mercatini di Natale di Merano animano il centro cittadino con iniziative per tutta la famiglia. Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a cori e bande tradizionali, gustare prelibatezze della tradizione altoatesina.

Dureranno dal 25 novembre al 06 gennaio.

Scena e la sua pista di pattinaggio

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.