PROFITEROLES AL CIOCCOLATO FONDENTE

Oggi vorrei proporvi una variante dei classici profiteroles fatti con i bignè, ma realizzati con dei pluff al burro ! A me personalmente piacciono molto di più , e soprattutto sono più veloci se non si ha tempo per realizzare il bignè, e sono più mordibi.

image

INGREDIENTI:

  • 600 g pluff al burro
  • 500 ml panna da montare
  • 600 g cioccolato fondente
  • due cucchiai di latte

PROCEDIMENTO :

  1. Innanzitutto è necessario  aprire tutti i pluff a metà
  2. dopo di che montare la panna fredda e riempire tutti i pluff
  3. ho poi sciolto il cioccolato e qui c’è una variante : se si vuole creare una glassa è necessario aggiungere al cioccolato fuso la panna scaldata su un pentolino oppure due cucchiai di latte, se invece si vuole che il cioccolato si solidifichi completamente e che non venga come una crema basterà lasciarlo senza altri ingredienti aggiunti dopo averlo fuso.

image

  1. una volta riempiti i pluff, disporli a piramide e versare il cioccolat/ ganache  fuso sopra
  2. lasciare in frigo fino a consumazione

image

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.