PACZKI POLACCHI

Siete mai stati in Polonia?Io sono già pronta, in tenuta invernale per andare a visitare un paese europeo un po’ meno conosciuto rispetto agli altri. Si parla di un paese ricco di storia, architettura, castelli, fortezze e tanta tanta natura. Come città da visitare troviamo Varsavia, Danzica, definita la perla del Baltico,  Cracovia la capitale e anche la colorata Breslavia. Ho provato ad immergermi nella loro cultura dal punto di vista culinario ed ecco che ho realizzato un loro piatto tipico: i Paczki polacchi . Sono ciambelle al rum farcite generalmente con marmellata di rose e glassati. Li ho rivisitati con gli ingredienti a mia disposizione… grappa del trentino, crema di nocciole per farcirle, spennellata di burro fuso e zucchero semolato, mamma mia che bontà 😋 ! Io sono pronta per partire e voi?

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaPolacca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

ingredienti impasto

250 g farina Manitoba
250 g farina 0
80 g burro a temperatura ambiente
250 ml latte
75 g zucchero
15 g lievito di birra
4 tuorli
1 cucchiaio rum o grappa
1 bacca vaniglia
5 g sale
1 uovo per spennellare la superficie prima di cuocere

per farcire e decorare

1 noce di burro fuso per spennellare la superficie dopo la cottura
q.b. crema di nocciole o marmellata
q.b. zucchero

Strumenti

Passaggi

preparazione impasto

Iniziamo la preparazione dei paczki polacchi partendo dall’impasto , sciogliendo il lievito in una parte del latte tiepido, aggiungiamo parte dello zucchero e lo lasciamo attivare coperto in una ciotolina per mezz’ora.

Nel frattempo in planetaria versiamo la farina, lo zucchero e il latte rimasto. Facciamo impastare con la la foglia e solo dopo mettiamo il gancio. Aggiungiamo i tuorli uno alla volta e infine il rum o la grappa, e il lievito.

Poi aggiungiamo i tocchetti di burro ammorbiditi e il sale.

Lavoriamo sul piano di lavoro il panetto e lo mettiamo a lievitare per due orette circa fino al raddoppio.

formazione ciambelle

tagliamo 16 pezzi da 60 g ciascuno, diamo le pieghe ad ognuno e li disponiamo in una teglia coperta con carta forno, ben distanziate tra loro. Poi le appiattiamo leggermente con la mano, premendo sopra e mettiamo a lievitare coperte con un canovaccio fino a che non crescono.

Cottura ciambelle

Spennelliamo con un uovo e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.

farcitura e decorazione

Sciogliamo il burro, spennelliamo la superficie di alcuni e altri invece li farciamo con crema di nocciole o marmellata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *