CROSTATA MERINGATA MIRTILLI E CREMA

Per il compleanno di mio padre ho deciso di fargli una delle sue torte preferite: crostata meringata con crema pasticceri e mirtilli. Abbiamo una base di frolla classica, con un pizzichino di lievito, una crema pasticcera con amido di mais e poi la meringa italiana fiammeggiata. vediamo gli ingredienti e il procedimento per realizzare la crostata meringata mirtilli e crema.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti frolla

300 g farina 0
80 g zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
1 pizzico sale
100 g burro
mezza bustina di lievito

ingredienti crema pasticcera

500 ml latte
100 g tuorli
1 bacca vaniglia
150 g zucchero
34 g amido di mais (maizena)

ingredienti meringa italiana

110 g albumi
37 g zucchero per schiumare gli albumi
50 ml acqua per lo sciroppo
187 g zucchero per lo sciroppo

Strumenti

Passaggi

preparazione frolla

Per iniziare la preparazione della crostata meringata mirtilli e crema iniziamo preparando la pasta frolla. Versiamo in un recipiente la farina, lo zucchero e la mezza bustina di lievito. Aggiungiamo le uova ed il burro ed iniziamo ad impastare sino a che non otteniamo un panetto omogeneo che lasceremo riposare in frigorifero per una mezz’oretta, ben stesa con il matterello e avvolta in un foglio di pellicola trasparente (o in alternativa nel congelatore per 10 -15 minuti). Stendiamo la frolla e usiamo l’apposito stampo rotondo in cui la cuoceremo a secco, ovvero senza crema, ma mettendo su di essa dei pesetti. A 180 ° per 10 minuti in forno ventilato

preparazione crema pasticcera

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme ai semi della bacca di vaniglia e alla bacca stessa e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

preparazione meringa italiana

Per realizzare la meringa all’italiana, versiamo nella planetaria gli albumi insieme ai 37 grammi di zucchero e in un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua assieme ai 187 g di zucchero senza mai mescolare. Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 117 °, cominciamo a far schiumare gli albumi in planetaria e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° lo verseremo a filo negli albumi aumentando la velocità . Continueremo a montarli ininterrottamente per circa dieci minuti fino a che non sarà bella lucida

assemblaggio

Prendiamo il nostro guscio di frolla, con una spatola livelliamo la crema pasticcera all’interno. Con un’altra spatola versiamo un pò come viene la meringa italiana lasciando dei ciuffetti verso l’alto. Andiamo a fiammeggiare la meringa, aggiungiamo i mirtilli e siamo pronti per servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *