NAKED DRIP CAKE ALLA FRUTTA

In occasione dei festeggiamenti del mio master ho voluto realizzare una torta da gustare con la mia famiglia. Abbiamo una naked cake,si intende una torta “nuda” ovvero che viene decorata con panna ma non coprendo completamente le basi, lasciandole ben in vista. Drip è il termine che si utilizza per le torte decorate con la glassa che cola sui bordi, proprio come la mia. Vediamo come realizzarla: ho fatto una base di biscuit con la farina 0 di Koro, il mio e-shop di fiducia per il quale ho anche un codice sconto DOLCEGIURIDICA. Poi abbiamo un frosting al mascarpone e panna per decorare e coprire.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

ingredienti biscuit

10 uova
233 g zucchero
233 g farina 0

ingredienti frosting al mascarpone

200 g mascarpone
200 ml panna da montare
2 cucchiai zucchero a velo

ingredienti glassa

100 g cioccolato fondente
100 ml panna da montare

per decorare

q.b. fragole
150 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

preparazione biscuit

Per preparare le basi della nostra cream tarte alla frutta partiamo dalla pasta biscuit. Con queste dosi verranno fuori due teglie rettangolari da pizza . Da ognuna ricaveremo due cerchi utilizzando un anello per torte.

Partiamo separando i tuorli dagli albumi, montiamo quest’ultimi a neve e poi montiamo i tuorli con lo zucchero e teniamo da parte gli albumi.

Aggiungiamo delicatamente la farina al composto di tuorli e zucchero e procediamo unendo gli albumi incorporandoli dall’alto verso il basso avendo cura di non smontarli.

Stendiamo l’impasto in una teglia da forno rettangolare, rivestita di carta da forno, ed inforniamo a 200° per 10 minuti.

Una volta sfornato lo lasceremo raffreddare e lo capovolgerermo su un altro foglio di carta da forno, sfilando quello originario di cottura.

Siamo così pronti per ottenere i nostri 4 strati per la naked cake

preparazione frosting al mascarpone

Montare la panna, aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo e finire di montare con le fruste per amalgamare il tutto

preparazione glassa

Mettere la panna in un pentolino, non appena inizia a bollire si aggiunge la cioccolata fondente tritata e attendiamo che si sciolga. Aspettiamo che la glassa arrivi a temperatura ambiente

Assemblaggio

Iniziamo dal primo strato, con una sac a poche farciamo con il frosting e poi lo stendiamo bene con una spatola, aggiungiamo delle fragoline tagliate a pezzettini. Poi aggiungiamo il secondo strato e procediamo nello stesso modo fino ad arrivare all’ultimo che ricopreremo con l’aiuto di una spatola con il frosting avanzato e con la panna montata. Spatoliamo con la panna anche i bordi della torta e infine versiamo la glassa sui bordi delicatamente così che vada a scendere piano piano. Infine aggiungiamo le fragole

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *