BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Un dolce bello fresco da servire con la bella stagione che sta arrivando, se poi lo serviamo in bicchiere viene fuori una monoporzione davvero gustosa e molto bella da presentare. La preparazione è davvero semplice perchè basta preparare la crema inglese e poi unirla alla panna semimontata, il composto si compatterà in pochi minuti di freezer quindi può essere preparato e servito nel giro di poche ore senza lunghi tempi di attesa. Ovviamente potete decorarlo come meglio credete o fare addirittura delle stratificazioni utilizzato un cioccolato diverso, io per questa volta sono rimasta sulla semplicità. Vediamo gli ingredienti e i passaggi.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti bavarese al cioccolato bianco

150 ml panna da montare
3 g colla di pesce
55 g zucchero
125 ml latte
42.5 g tuorli
60 g cioccolato bianco

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese

Iniziare la preparazione della bavarese montando i tuorli con lo zucchero e mettendo il latte in un pentolino sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.

Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

A questo punto aggiungiamo il cioccolato tagliato finemente e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamo per farlo sciogliere bene .

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e montiamo la panna aggiungendola in tre step alla crema inglese, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.

Non ci rimane che distribuire il composto nel bicchiere con l’aiuto di una sac a poche e mettiamo in freezer a compattare per una mezz’ora, o in frigo se si ha più tempo.

decorazione

tritare le fragole e disporle sopra la bavarese compattata, servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *