TORTA MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO

Finalmente posso ricominciare a sbizzarrirmi con i sapori primaverili-estivi ed ecco che ho creato una torta in cui si alternano strati di biscuit al cacao e biscuit alla vaniglia uniti da un frosting al mascarpone e frutti di bosco. La ricetta di biscuit che uso in questa torta è diversa dal mio solito biscuit, ho usato quella della red velvet di Lucake con alcune modifiche. Questa prevede anche l’inserimento del latticello e solo l’utilizzo di albumi senza tuorli. In pochi semplici passaggi riusciremo a creare questa meraviglia da servire ai nostri ospiti. Vediamo gli ingredienti e la preparazione. Come farina ho utilizzato la mia preferita per dolci, quella di Koro, vi ricordo anche il mio codice sconto sul loro sito DOLCEGIURIDICA.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base di biscuit

310 g farina per dolci koro
270 g zucchero semolato
5 g cacao
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 pizzico abbondante di sale
250 g di latticello ( ricetta e ingredienti di seguito)
2 albumi

ingredienti frosting

500 g mascarpone
2 cucchiai zucchero a velo
1 manciata di more e una di mirtilli tritati e filtrati
300 ml panna da montare

per decorare

q.b. fragole
q.b. mirtilli
q.b. more

ingredienti latticello

125 ml yogurt bianco
125 ml latte
1 cucchiaino succo di limone

per la bagna

q.b. acqua
q.b. zucchero

Strumenti

Passaggi

preparazione latticello

Per la preparazione della nostra torta mascarpone e frutti di bosco, iniziamo preparando il latticello perchè deve riposare mezz’ora prima di essere usato. Basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti e lasciare riposare.

preparazione biscuit

In una ciotola mettiamo tutti i solidi ( escluso il cacao), quindi farina, zucchero, bicarbonato e sale. In un’altra tutti gli ingredienti liquidi: latticello, olio, albumi, e colorante in polvere diluito in una piccola parte del latticello. Unire i due composti energicamente e poi separare in pari peso, ad uno aggiungeremo il cacao per fare le basi al cacao. Versiamo all’interno degli stampi da 20 cm di diametro imburrati con carta forno alla base e poi andiamo ad infornare a 175° in forno statico per 20-25 minuti.

preparazione frosting al mascarpone

Iniziamo tritando con un minipimer i frutti di bosco e filtriamoli con un setaccio per eliminare i semi e le bucce, teniamo da parte. Poi montiamo la panna, aggiungiamo il mascarpone e lo zucchero a velo e continuiamo a lavorare con le fruste, infine aggiungiamo la purea di frutti di bosco e mettiamo tutto in una sac a poche.

assemblaggio

Andiamo a bagnare le basi con lo sciroppo di acqua e zucchero e iniziamo a creare gli strati spunzonando il frosting al mascarpone, continuando fino ad esaurimento degli strati e del frosting. Infine decoriamo con la frutta fresca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *