MERCATINI DI NATALE A VIPITENO: luci natalizie e coccole nella città più a nord d’Italia, Romantik Stafler Hotel.

Il mio tour nei mercatini di Natale prosegue verso Vipiteno. La città più a nord d’Italia dal fascino incredibile. Potrete ammirare i palazzi signorili e le piazze medievali, oppure camminare tra i negozi delle pittoresche vie del centro, tra i bar e ristoranti in uno dei Borghi più belli d’Italia. Agli appassionati di cultura sono riservate chiese gotiche e castelli medioevali, tra cui l’imponente Castel Tasso. Emozioni ad alta quota!

Per gli amanti dello sport la zona di Vipiteno, Val Vizze e Campo di Trens offre innumerevoli attività in ogni stagione. In estate si gode di un panorama mozzafiato sullo scenario montano a cui si aggiunge una vasta rete escursionistica oppure esplorare i dintorni in bici . Come ricorderete sono stata qui a inizio anno sempre presso il Romantik Stafler Hotel e sono felicissima di rinnovare questa collaborazione in occasione dei mercatini di Natale che tanto volevo visitare.  

Il Romantik Stafler Hotel è molto più di un hotel, è una vera e propria tenuta. Infatti ricorderete che la volta scorsa anche se era un pò freschino vi ho portato a conoscere i loro animali. Grazie a oltre 700 anni di storia, esso spicca per un’armoniosa simbiosi tra albergo, maso e residenza signorile. Qui, hanno abitato diverse generazioni, mentre viaggiatori diretti a nord o a sud hanno apprezzato la loro tenuta come sosta provvisoria dove sentirsi coccolati. Da 270 anni, essa è amata come destinazione di vacanza, sempre aperta al mondo e alle esigenze degli ospiti. Oggi vanta un incantevole parco, ristorante gourmet premiato con 2 stelle Michelin e 4 Cappelli Millau e una meravigliosa oasi di benessere dove rilassarsi mentre si guarda la neve cadere dal cielo.

Proprio in merito al loro ristorante vi metto qui alcuni piatti delle nostre due cene. La prima con menù a scelta tra le opzioni presenti quella serata e la seconda presso la loro Stube, l’antico angolo della casa dedicato al calore dove tutta la famiglia era solita riscaldarsi. La seconda sera, essendo domenica, abbiamo partecipato alla cena d’avvento e qui il menù era fisso per tutti. Che dire non sono state due cene ma due esperienze sensoriali.

La prima sera abbiamo gustato come primo piatto dei cannelloni ripieni di spinaci su spuma di burro
In alternativa ai cannelloni c’era una zuppa di porri.
Per la cena d’avvento c’erano dei gustosissimi ravioli ripieni di fonduta di formaggi della zona adagiati su un purè di sedano
il secondo primo era una crema di castagne con chips di patate viola serviti insieme ai Tirtl che sono pasta fritta ripiena con spinaci come ci ha detto in modo molto simpatico la loro cameriera una sorta di panzerotto tirolese !
Veniamo ai dolci, la sera d’avvento il primo dolce era un Sorbetto di Punch all’arancia su schiuma di cocco
Il secondo una crema catalana al cioccolato fondente con gelato alla crema di Tahiti

Abbiamo avuto poi la possibilità di fare un bellissimo tour nella loro fattoria guidati dal loro simpaticissimo Rocky un cagnolone di soli 3 mesi che ci ha guidato per tutta la nostra visita alle loro mucche da latte. Infatti con la loro fattoria cercano di coniugare la tradizione, senza stravolgerla troppi, all’innovazione e le loro mucche da latte vivono libere e serene. Abbiamo visto anche un vitellino appena nato, è stata davvero una bellissima esperienza.

MERCATINI DI NATALE DI VIPITENO: INFORMAZIONI UTILI

Vi metto adesso qualche foto e qualche informazione utile per i mercatini di natale di Vipiteno. Secondo me, tra quelli visti finora i più belli. Nonostante siano poche bancarelle e tutte in una piazza a differenza di Merano che li ha sparsi in diverse piazze e sono davvero tanti, qui però c’è un’astmofera unica. Tutto illuminato nei minimi dettagli con la torre delle dodici che sovrasta la piazza. Davvero meraviglioso.

Dureranno dal 25 novembre al 6 gennaio 2022.

Saranno aperti tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
1 gennaio: dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Per riposarsi è possibile usufruire della sala di riposo presso la scuola in Piazza Città; la sala è aperta dal 27 novembre al 15 dicembre nei giorni di sabato, domenica e festivi.


Sfilata Krampus a Vipiteno: 5 dicembre 2022 dalle ore 18.00
Il Corteo parte da nord del centro storico, attraversa la Città Vecchia fino a Piazza Città, per poi passare sotto la Torre delle Dodici e scendere fino alla fine di Città Nuova

Noi li abbiamo visitati sia di sera e con le varie illuminazioni sono davvero suggestivi, che di giorno approfittandone per fare pranzo con un bel piatto di Spatzle, i loro gnocchetti dalle forme irregolari agli spinaci. Il tutto accompagnato da vin brule o da Brule di Mela che è analcolico.

Come arrivare:
in auto:

dall’autostrada del Brennero A22 prendere l’uscita “Vipiteno” e in pochi minuti si raggiunge il centro abitato.


in treno: 

stazione ferroviaria Vipiteno.


in aereo: 

aeroporto di Bolzano, Verona e Venezia.



info utili per i camperisti: 

Parcheggio in via Brennero (Funivia Monte Cavallo), gratuito; il centro di Vipiteno è raggiungibile in 2 minuti a piedi.

Noi arrivavamo con il bus da Campo di Trens che lascia in zona stazione, da li in 10 minuti a piedi si raggiunge il centro città con i mercatini.

Spero vi sia utile il mio articolo, un caro saluto Dolcegiuridica

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.