Nuova ricetta per le nostre tavole natalizie, questa volta invece che una vera e propria torta ho voluto realizzare delle monoporzioni con una base di bavarese al cioccolato fondente. Ho ricoperto con spray velluto color rosso e poi una bella meringa italiana fiammeggiata per concludere! Un dolce bello, scenico e non difficile da preparare.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni6 monoporzioni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
ingredienti bavarese al cioccolato
ingredienti meringa italiana
per decorare
Strumenti
Passaggi
preparazione bavarese
Iniziare la preparazione delle monoporzioni natalizie con meringa italiana partendo dalla bavarese al cioccolato fondente e montando i tuorli con lo zucchero e mettendo il latte in un pentolino sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.
Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.
A questo punto aggiungiamo il cioccolato tagliato finemente e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamo per farlo sciogliere bene.
Lasciamo raffreddare e poi semi montiamo la panna e aggiungiamo anche questa in tre step, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie. Versiamo il composto negli appositi stampini con cui fare le monoporzioni
preparazione meringa italiana
Per realizzare la meringa all’italiana, versiamo nella planetaria gli albumi insieme ai 37 grammi di zucchero e in un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua assieme ai 187 g di zucchero senza mai mescolare. Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 117 °, cominciamo a far schiumare gli albumi in planetaria e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° lo verseremo a filo negli albumi aumentando la velocità . Continueremo a montarli ininterrottamente per circa dieci minuti fino a che non sarà bella lucida