MONOPORZIONI NATALIZIE CON MERINGA ITALIANA

Nuova ricetta per le nostre tavole natalizie, questa volta invece che una vera e propria torta ho voluto realizzare delle monoporzioni con una base di bavarese al cioccolato fondente. Ho ricoperto con spray velluto color rosso e poi una bella meringa italiana fiammeggiata per concludere! Un dolce bello, scenico e non difficile da preparare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 monoporzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

ingredienti bavarese al cioccolato

150 g panna da montare
42.5 g tuorli
60 g cioccolato fondente
55 g zucchero
125 ml latte

ingredienti meringa italiana

110 g albumi
37 g zucchero per schiumare gli albumi
50 ml acqua per lo sciroppo
187 g zucchero per lo sciroppo

per decorare

q.b. spray velluto color rosso

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese

Iniziare la preparazione delle monoporzioni natalizie con meringa italiana partendo dalla bavarese al cioccolato fondente e montando i tuorli con lo zucchero e mettendo il latte in un pentolino sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.

Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

A questo punto aggiungiamo il cioccolato tagliato finemente e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamo per farlo sciogliere bene.

Lasciamo raffreddare e poi semi montiamo la panna e aggiungiamo anche questa in tre step, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie. Versiamo il composto negli appositi stampini con cui fare le monoporzioni

preparazione meringa italiana

Per realizzare la meringa all’italiana, versiamo nella planetaria gli albumi insieme ai 37 grammi di zucchero e in un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua assieme ai 187 g di zucchero senza mai mescolare. Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 117 °, cominciamo a far schiumare gli albumi in planetaria e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° lo verseremo a filo negli albumi aumentando la velocità . Continueremo a montarli ininterrottamente per circa dieci minuti fino a che non sarà bella lucida

assemblaggio

Spruzzare le monoporzioni ancora congelate, disporle in un piattino e con una sac a poche creare i ciuffi di meringa italiana. Fiammeggiare con il cannello e servire

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *