FLOURLESS CAKE

image

Chi non la conosce si starà chiedendo che cosa sia questa torta , che cosa significhi questo strano nome. Beh è facile.. letteralmente F L O U R L E S S significa senza farina. Questa bomba della cucina americana sarà pure senza farina , ma non facciamoci ingannare perchè ha un quantitativo di calorie da far paura XD ! ma non pensiamoci, la vita è una  e ogni tanto possiamo permetterci qualche sgarro . Veniamo alla ricetta:

INGREDIENTI base :

  • 125 g cioccolato fondente
  • 125 g burro
  • 3/4 di tazza di cacao
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

INGREDIENTI ganache :

  • 150 ml panna
  • 150 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagno maria oppure nel microonde. togliere dal fuoco e mescolare con lo zucchero , le uova  , la polvere di cacao e la vaniglia.

image

 

Preriscaldare il forno a 150°, prendere uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro  imburrare e spolverare con cacao.

image

image

 

Mettere in forno per 40 minuti.

 

Nel frattempo preparare la ganache, mettendo a sciogliere sempre in microonde o a bagno maria la panna con il cioccolato.

image

una volta che la torta sarà completamente raffreddata, versare sopra per ricoprire.

image

image

Accompagnare con panna montata, polvere di cacao o zucchero a velo.

CONSIGLIO: La torta è buonissima calda, perchè si scioglie in bocca. quindi non preoccupatevi se si fredda, bastano pochi secondi in microonde e diventa deliziosa da gustare anche la mattina dopo o comunque dopo un bel po’ di ore da quanto l’avete sfornata.

image

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.