BISCOTTI CON ESUBERO DI LICOLI

Oggi voglio proporvi una ricetta di riutilizzo per chi ha il licoli, il lievito madre in coltura liquida, che gli avanza. Lo si può utilizzare in modi diversi, sia come agente lievitante che come acqua e farina che fanno da ingredienti alla nostra ricetta, ed io in questa ricetto l’ho utilizzato proprio in quest’ultimo modo, considerato che come agente lievitate ho utilizzato un pizzico di bicarbonato. Vediamo come realizzare questi biscottini molto gustosi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 biscottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 0
200 g zucchero
100 ml olio di semi di arachide
100 g noci
160 g gocce di cioccolato
2 uovo
2 pizzichi bicarbonato
100 g licoli

Strumenti

Passaggi

La preparazione di questi biscottini è davvero molto facile e veloce, è necessario inserire all’interno di una ciotola il licoli, le uova e mescoliamo bene con una frusta, poi aggiungiamo l’olio e lo zucchero e il bicarbonato.Aggiungiamo poi la farina e le gocce di cioccolato insieme alle noci fino a che non otterremo un bel panetto. Ricaviamo tante palline tutte delle stesse dimensioni e le mettiamo sulla placca da forno rivestita con carta forna, ben distanziati per evitare che si vadano ad attaccare.

Inforniamo in forno pre riscaldato a 180° per 15 minuti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *