MONOPORZIONE MERINGATA AL TOBLERONE

Visto che il natale ci lascia sempre qualche avanzo, ho deciso di riutilizzare le stecche di toblerone che mi erano avanzate per fare delle monoporzioni molto carine e buone da gustare. Il toblerone è una stecca di cioccolato al latte con mandorle caramellata all’interno che danno una nota croccante. Sono partita da una base di sablè, ganache al cioccolato bianco, ganache al toblerone e per finire meringa italiana fiammeggiata. Vediamo come realizzare la monoporzione meringata al toblerone.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 monoporzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti meringa all’italiana

18.5 g zucchero per schiumare albumi
55 g albumi
25 ml acqua
93.5 g zucchero per lo sciroppo

ingredienti sable’

125 g farina debole
75 g burro in pomata
50 g zucchero a velo
22.5 g tuorli

ingredienti ganache al toblerone

100 g toblerone
100 ml panna da montare

ingredienti ganache al cioccolato bianco

100 g cioccolato bianco
100 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

preparazione frolla sable’

Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata insieme all’aroma, sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed iniziamo ad impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con lo stampo microforato ritagliamo la base.

Disponiamo sul tappetino microforato o in teglia e inforniamo a 180° per 10 minuti

A cottura ultimata li lasciamo raffreddare.

preparazione ganache toblerone e ganache al cioccolato bianco

Per preparare le due ganache, partire dalla panna , in due pentolini diversi versiamo 100ml di panna per quella al cioccolato bianco e 100 ml per quella al toblerone , quando sfiora il bollore si aggiunge la cioccolata tritata nei due pentolini e si mescola fino ad ottenere la giusta consistenza. Mettiamo a raffreddare e poi assembliamo

ASSEMBLAGGIO

Si parte dalla base di sable, all’interno versiamo la ganache al cioccolato bianco lasciando posto per poi versarci quella al toblerone. . Dopo aver versato quella bianca mettiamo in freezer a compattare e poi quando è abbastanza solida da sopportare il peso dell’altra, ci versiamo quella al toblerone e mettiamo nuovamente a compattare.

Decoriamo infine con meringa all’italiana e siamo pronti per servire !

Stratificazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *