BAVARESE CON AMARENE FABBRI

Eccomi tornata con un bel dolce, oggi vi propongo la bavarese ( o il , per chi preferisce chiamarlo al maschile), un dolce al cucchiaio tradizionale dal sapore delicato e consistenza liscia, composto da una base di crema inglese, gelatina e panna. Ha una consistenza budinosa con un aspetto raffinato e candido. La potete realizzare di diversi gusti, questa che ho realizzato io è la preparazione base che poi ho deciso di guarnire con delle ottime amarene che mi ha inviato la storica azienda Fabbri. Vediamo gli ingredienti e la preparazione della bavarese con amarene Fabbri.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni5 mini porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti bavarese con amarene fabbri

  • 200 gpanna da montare zuccherata
  • 150 mllatte
  • 3tuorli
  • 6 ggelatina in fogli
  • 45 gzucchero

Preparazione

  1. Per la preparazione della bavarese con amarene Fabbri, iniziare mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda. Dopo di che prendere i tuorli e sbatterli in una ciotola con lo zucchero e tenere da parte. Nel frattempo versare il latte in un pentolino e metterlo sul fuoco fino a sfiorare il bollore. Una volta pronto versarlo delicatamente e mescolando nel composto di zucchero e tuorli.

    Adesso arriva la parte più delicata, il composto va rimesso sul fuoco ma va controllata la temperatura. Con l’aiuto di un termometro da cucina tenetelo sul fuoco fino a portarlo a 82°. Spengere quindi la fiamma, strizzarvi la gelatina precedentemente messa in ammollo e mescolare fino a far amalgamare completamente.

  2. Con l’aiuto di un’altra ciotola con ghiaccio, fate raffreddare il composto fino alla temperatura di 25° . A quel punto sarete pronti per montare la panna, non deve essere completamente montata, ma semi.

  3. Unite i due composti mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e prendete lo stampo che più preferite. Io ho fatto delle mono porzioni altrimenti con questa dose potete utilizzare uno stampo di 12 cm di diametro e 9 cm di altezza.

  4. E’ importante che raffreddi in frigorifero per almeno 5-6 ore. Per facilitare la rimozione della bavarese dallo stampo, immergere pochi secondi quest’ultimo in un recipiente con acqua tiepida e sfilare.

    Infine aggiungere le amarene e lo sciroppo Fabbri.

    Se non la volete mangiare subito la potete anche congelare e tirare fuori, sformandola qualche ora prima della consumazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *