ORECCHIETTE IN SALSA DI POMODORINI GIALLI E PEPERONI CRUSCHI

Quest’anno, grazie all’enorme quantità che abbiamo nell’orto, mi sono innamorata dei pomodorini gialli. La loro storia è molto particolare, perchè non sono molto conosciuti o utilizzati, considerato che al supermercato si vedono raramente, eppure è proprio da questi che deriva il nome dell’ortaggio “pomo d’oro” ovvero, giallo come l’oro. I pomodori gialli sono originari dell’America centrale e meridionale, in particolare del Perù, della Colombia e dell’Ecuador, e per molti secoli fu tenuto solo come pianta ornamentale. Si differenziano da quelli rossi, non solo per il colore, ma anche perchè sono molto più dolci e sono privi di acidità. Per quanto riguarda le caratteristiche non differiscono, sono molto ricchi di acqua, fibre e sali minerali (calcio, ferro, fosforo e potassio). Inoltre, entrambi contengono un’alta percentuale di licopene, un’inesauribile fonte di minerali e vitamina C. Ho così deciso di unire le tre terre del mio cuore, Toscana dove vivo e da cui ho preso i pomodorini gialli del nostro orto, Puglia con le orecchiette dell’azienda I prodotti della svolta e Basilicata, con i peperoni cruschi dell’azienda Agripeppers ed ecco che ho creato il mio piatto di orecchiette in salsa di pomodorini gialli e peperoni cruschi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti orecchiette in salsa di pomodorini gialli e peperoni cruschi

  • 80 gorecchiette i prodotti della svolta
  • 20pomodorini gialli
  • q.b.peperoni cruschi
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. PER LA PREPARAZIONE DELLE ORECCHIETTE IN SALSA DI POMODORINI GIALLI E PEPERONI CRUSCHI partire dai pomodorini. Lavarli accuratamente e asciugarli. Dividerli a metà e dopo aver fatto scaldare un filo d’olio, versarli in padella e farli appassire piano piano, aiutandovi con una forchetta in modo da fargli rilasciare tutto il succo, e aggiungere un pizzico di sale.

    Nel frattempo mettere l’acqua per la pasta e continuare la cottura dei pomodorini fino a che non diventano una vera e propria salsa. Cuocete la pasta e una volta pronta, saltarla pochi minuti con i pomodorini. Infine impiattare e aggiungere sopra i peperoni cruschi sbriociolati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *