Risotto allo zafferano

Portiamo in tavola il sole

Il risotto allo zafferano è una preparazione semplice, veloce e dal gusto inconfodibile grazie all’impiego dello zafferano. Spesso viene confuso con il risotto alla milanese dal quale differisce per la presenza del midollo di bue.

risotto allo zafferano

Oggi il clima è un po’ grigio e nonostante ormai la primavera sia alle porte il freddo incalza niente meglio dunque che preparare un buon risotto caldo, cremoso e colorato. Io personalmente lo adoro e come me immagino siano in molti vista la sua semplicità!

Una piccola curiosità lo zafferano, oltre ad essere una spezia molto preziosa, è anche priva di calorie. Quindi lo zafferano è molto indicato per quelli che devono stare attenti alla linea.

Esistono numerose varianti ad esempio per mio marito io sono solita aggiungere dei pezzi di salsiccia spellata, ma si può aricchire anche con funghi porcini  o perchè no una versione da città di mare con l’aggiunta degli scampi.

Oggi vedremo come preparare quello classico per cui vi servirà avere a portata di mano il dado vegetale bimby (cliccate sul link per avere subito la ricetta).

Ingredienti

  • 1 Cipolla
  • 40 g Olio Evo
  • 40 g di burro
  • 320 g Riso
  • 100 g Vino bianco
  • 900 g Acqua
  • 1 cucchiaio Dado Bimby
  • 2 bustine Zafferano
  • 50 g Parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

  1. Preparate il brodo di dado: in un pentolino scaldate 900 g di acqua e fate sciogliere il dado bimby.
  2. Mettete nel boccale la cipolla e tritate 3 secondi velocità 5
  3. Unite 20 g di burro, l’olio e insaporite 3 minuti 100° vel. 1
  4. Inserite la farfalla e unite il riso, tostate senza misurino 3 minuti, 100° antiorario vel. 1.
  5. Sfumate con il vino senza misurino 1 minuto, 100° antiorario vel.1
  6. Aggiungete 850g di brodo, aggiungete lo zafferano al brodo rimanente  e unite nel boccale.
  7. Cuocete senza miurino per il tempo indicato sulla confezione del riso (io solitamente tolgo sempre un minuto), 100° antiorario vel. 1.
  8. Ultimata la cottura versate in una zuppiera e mantecate con il burro rimanente e il parmigiano.

 

Risotti , , , , , , ,

Informazioni su Dolce Cannella

Sono una giovane mamma torinese con origini pugliesi con la passione per la buona cucina home made... votata alla causa di rendere più appetibili ai miei bambini (marito compreso!) le tanto odiate verdure . Mi piace sperimentare un po di tutto ma soprattutto adoro impastare... il pane, la pizza .... le focacce. Il mio compagno di avventura è l'inseparabile bimby. Spero vi troverete a vostro agio fra queste pagine ...mettetevi comodi e non esitate a chiedere e se avete piacere ad insegnarmi anche voi i vostri trucchi.

Precedente Preparare il dado Successivo Meringa alla Nutella