Bicchieri di Panettone con crema al mascarpone

Ogni anno mi ritrovo in casa ancora 2/3 panettone o pandoro.
Allora per mangiarli in modo diverso mi invento delle ricettive facilissime. immaginatevi dopo cena seduti nel divano guardate un film di Natale e volete gustarvi un dessert : Bicchieri di panettone con crema al mascarpone.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6uova
  • 120 gzucchero
  • 500 gmascarpone
  • 1 kgpanettone
  • q.b.caffè

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate 4 tazze di caffè zuccheratelo se volete. ho diviso i tuorli dagli albumi, iniziamo con i tuorli metteteli in una ciotola e aggiungete metà dose di zucchero e con le fruste elettriche montate finché non diventa chiaro e spumoso, a questo punto incominciate ad aggiungere il mascarpone poco alla volta. continuate con le fruste finche non avete finito.

  2. ora con le fruste pulite montate gli albumi a neve ferma con il restante zucchero aggiungendolo poco per volta. finito questa operazione aggiungete gli albumi montati poco per volta al composto di mascarpone facendo movimenti dal basso verso l’alto. mettete in frigo.

  3. prendete il panettone tagliatelo a fette spesse 2 massimo 2.5 cm e con un coppapasta andate a formare il disco posizionateli nei bicchieri, per ogni disco bagnoli poco con il caffè. alternando con la crema al mascarpone fino ad arrivare a mezzo centimetro dal bordo del bicchiere.

  4. a questo punto con gli scarti di panettone li distribuite in una teglia e metteteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. fateli raffreddare e tagliateli come volete e distribuiteli nei bicchieri. zucchero a velo a piacere e i vostri bicchieri di panettone e crema al mascarpone sono pronti.

i bicchieri di panettone con crema al mascarpone si conservano in frigo per due giorni.

potete anche preparare la crema la sera prima e tenerla in frigo a contatto con la pellicola, poi prima dell’uso ridare una girata con una spatola delicatamente.

potete mandarmi le vostre foto così le pubblicherò.

Potete seguirmi su Facebook profilo e pagina

Instagram

Tiktok

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria