Torta al caffe rum e cioccolato

Torta al caffe rum e cioccolato

La Torta al caffe rum e cioccolato è il modo più goloso per “coccolarti” quando ti senti un pò giù di tono, o per concederti una pausa di relax a metà pomeriggio. L’aroma intenso del rum risveglia i sensi, il gusto del cioccolato stimola la fantasia e il caffé energizza questa dolce torta adatta per concludere in bellezza una romantica cenetta a due 😉

Torta al caffe rum e cioccolato By DolceArcobaleno

Ricetta: Torta al caffe rum e cioccolato.

Sommario: La torta al caffe rum e cioccolato ingolosita dal gusto del cioccolato e l’aroma intenso del rum è una dolce bontà praticamente afrodisiaca, tanto è buona.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro o margarina
  • 2 uova
  •  2 tazzine di caffè ristretto
  • 1 tazzina di latte
  • 1 pizzico di sale
  •  1 bustina di lievito
  •  aroma al rum, o un bicchierino di liquore
  • 100 ml panna
  •  2 o 3 pesche sciroppate
  •  50 gr cacao amaro in polvere

Istruzioni

  1. Prendiamo una bella pirofila ampia, rompiamo le uova e versiamole con tutte le chiare, sbattiamole un pò e poi aggiungiamo lo zucchero, usando lo sbattitore elettrico per qualche momento per amalgamare il tutto.
  2. Sciogliamo il burro a bagnomaria sul fornello e lasciamolo raffreddare 5 minuti prima di aggiungerlo all’impasto e mescolare con lo sbattitore per qualche minuto.
  3. Aggiungiamo ora l’aroma di rum (o un bicchierino di liquore se si preferisce), le tazzine di caffè, la tazzina di latte.
  4. Adesso versiamo “a fontana” la farina, avendo cura che non si formino grumi, mescolando piano; infine aggiungiamo il cacao ed usiamo ancora lo sbattitore elettrico fino a raggiungere un impasto cremoso ed omogeneo: solo a questo punto aggiungiamo finalmente il lievito amalgamandolo bene all’impasto.
  5. Passiamo ad accendere il forno, scegliendo una temperatura moderata, poi predisponiamo la carta da forno sulla teglia e vi versiamo in composto facendo attenzione a versarlo in modo omogeneo.
  6. Mettiamo il tutto in forno per 35 minuti, lo spegniamo appena cotto e lo lasciamo “riposare” per altri 5 minuti prima di estrarlo.

Note

E’ perfetto anche solo così, ma se decidiamo di guarnirlo, possiamo ottenere un effetto “scenografico” tagliando a fettine delle pesche sciroppate e disponendole sulla superficie a piccole onde, alternate a ciuffetti di panna montata.

Nota musicale: quando preparo questo dolce è “Innuendo” dei Queen la colonna sonora della mia cucina 🙂

Variazioni.

Si può fare anche in “bianco” senza aggiungere il cacao.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Quantità per persone: 4

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie : 410 circa per fetta

Il mio voto 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.