Udon noodles con verdure

Udon noodles con verdure

Gli udon noodles con verdure è un primo piatto dal sapore orientale. Si tratta di una ricetta rivisitata che utilizza come ingrediente fondamentale gli udon che sono un tipo particolare di noodles fatti con farina di grano tenero e assomigliano vagamente ai nostri spaghetti. Super buoni e cremosi!

Se stai cercando primi piatti particolari prova anche:

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per gli udon noodles con verdure

1 zucchina (grande)
2 carote
1 scalogno
200 g germogli di soia
1 spicchio aglio
200 g udon
q.b. zenzero
q.b. olio di sesamo
q.b. erba cipollina
q.b. semi di sesamo

Per la salsa

3 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio acqua
1 cucchiaino pasta di peperoncino
1 cucchiaino burro di arachidi
1 cucchiaino amido di mais (maizena)

Strumenti

Coltello
Padella
Tagliere
Ciotola
Cucchiaio
Cucchiaino
Cucchiaio di legno

Prepariamo gli udon noodles con verdure

Iniziamo tagliando a fettine sottili uno scalogno. Eliminiamo le estremità della zucchina, laviamola per bene e tagliamola a listarelle. Sbucciamo le carote e tagliamo anche queste a listarelle.

Udon noodle con verdure: iniziamo tagliando a fettine sottili uno scalogno. Eliminiamo le estremità della zucchina, laviamola per bene e tagliamola a listarelle. Sbucciamo le carote e tagliamo anche queste a listarelle.

Versiamo in una padella l’olio di sesamo, aggiungiamo l’aglio e lo zenzero tritati. Facciamo soffriggere e poi uniamo anche lo scalogno.

Versiamo in una padella l'olio di sesamo, aggiungiamo l'aglio e lo zenzero tritati. Facciamo soffriggere e poi uniamo anche lo scalogno.

Aggiungiamo quindi le carote, le zucchine e, dopo qualche minuto, i germogli di soia. Per concludere gli udon. Aggiungiamo poca acqua per far andar avanti la cottura.

Aggiungiamo quindi le carote, le zucchine e, dopo qualche minuto, i germogli di soia. Per concludere gli udon. Aggiungiamo poca acqua per far andar avanti la cottura.

Nel frattempo prepariamo la nostra salsa. In una ciotola versiamo tre cucchiai di salsa di soia, l’acqua e la pasta di peperoncino.

Nel frattempo prepariamo la nostra salsa. In una ciotola versiamo tre cucchiai di salsa di soia, l'acqua e la pasta di peperoncino.

Uniamo il burro di arachidi, l’amidi di mais e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti, non dobbiamo far formare grumi.

Uniamo il burro di arachidi, l'amidi di mais e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti, non dobbiamo far formare grumi.

Versiamo la salsa sui nostri udon e aggiungiamo un po’ d’acqua per raggiungere la giusta cremosità. Impiattiamo aggiungendo erba cipollina fresca tritata e semi di sesamo.

Versiamo la salsa sui nostri udon e aggiungiamo un po' d'acqua per raggiungere la giusta cremosità. Impiattiamo aggiungendo erba cipollina fresca tritata e semi di sesamo.

Consigli

Al posto dell’olio di sesamo si può utilizzare olio di semi di qualunque tipo.

La pasta di peperoncino si può trovare nei reparti etnici dei supermercati, in alternativa si possono utilizzare dei peperoncini freschi o secchi ma il risultato sarà differente.

I miei canali social

https://www.tiktok.com/@dilettasecco
https://www.youtube.com/channel/UCtrU4TmAdzWbjEfKVS05QTQ
https://www.instagram.com/dilettasecco/
https://www.facebook.com/Didisecc

4,6 / 5
Grazie per aver votato!