Torta di ceci

Torta di ceci

La torta di ceci è conosciuta anche come cecina o farinata di ceci. È una ricetta povera della tradizione toscana e ligure, con ingredienti davvero basilari, morbida all’interno con una croccantissima crosticina, e sono andata da un maestro per imparare a farla alla perfezione. Mi ha ospitato Gagarin, che mi ha mostrato come fare la tradizionale torta di ceci di Livorno e mi ha svelato tutti i suoi segreti. Sapete che qui la chiamano “torta 5 e 5”? Il nome deriva dal fatto che costava 5 lire la torta di ceci e 5 lire il pane. È d’obbligo accompagnarlo con della “spuma” fredda o una buona birra fresca! Ed il pranzo è servito.

In cerca di ricette croccantissime? Prova anche queste:

torta di ceci
https://www.instagram.com/reel/Cf8gq1DjzpG/

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzionidosi per 2 teglie da 30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di ceci casalinga

500 g farina di ceci
1.5 l acqua
30 g sale
200 ml olio di semi di arachide

Strumenti

1 Bicchiere alto
Frusta
Ciotola
2 Teglie da 30 cm di diametro
Cucchiaio di legno

Facciamo insieme la torta di ceci

Per farla iniziamo a pesare il sale, lo uniamo, in una ciotola, alla farina di ceci e mettiamo un terzo dell’acqua che ci serve. Mescoliamo molto bene usando una frusta. Poi aggiungiamo il resto dell’acqua e mescoliamo ancora.

Torta di ceci: per farla iniziamo a pesare il sale, lo uniamo, in una ciotola, alla farina di ceci e mettiamo un terzo dell'acqua che ci serve. Mescoliamo molto bene usando una frusta. Poi aggiungiamo il resto dell'acqua e mescoliamo ancora.

Vedete quella linea? è la tacca che si formata negli anni a furia di preparare cecine 😀 Versiamo il composto, che deve avere una consistenza abbastanza liquida, nei contenitori cilindrici alti e stretti.

Versiamo il composto, che deve avere una consistenza abbastanza liquida, nei contenitori cilindrici alti e stretti.

Facciamo traboccare il composto così che la schiuma esca da sola. Poi soffiamo via gli eccessi di schiuma. Ora l’impasto dovrà riposare da 1 a 3 ore: più fa caldo e prima matura. Dopo il riposo mescoliamo per bene.

Facciamo traboccare il composto così che la schiuma esca da sola. Poi soffiamo via gli eccessi di schiuma. Ora l'impasto dovrà riposare da 1 a 3 ore: più fa caldo e prima matura. Dopo il riposo mescoliamo per bene.

Versiamo il composto su una teglia unta con abbondante olio. L’olio avanzato lo mettiamo nel composto. Mescoliamo per bene per evitare che l’olio ristagni e andiamo in forno per 10 – 15 minuti a 345 – 350°C (in un forno elettrico), a 250°C in un forno domestico, trovando la giusta distanza dal grill superiore.

Versiamo il composto su una teglia unta con abbondante olio. L'olio avanzato lo mettiamo nel composto. Mescoliamo per bene per evitare che l'olio ristagni e andiamo in forno per 10 - 15 minuti a 345 - 350°C (in un forno elettrico), a 250°C in un forno domestico, trovando la giusta distanza dal grill superiore.

La torta di ceci a Livorno si serve tra due belle fette di pane, dopo averla abbondantemente spolverata con pepe nero. È davvero buonissima!

La torta di ceci a Livorno si serve tra due belle fette di pane, dopo averla abbondantemente spolverata con pepe nero. È davvero buonissima!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!