Pancake gigante

Pancake gigante

Signori e signore: pancake gigante, il mega pancake, soffice come una nuvola, è una ricetta da fare almeno una volta nella vita! Avete presente quei pancakes sofficissimi con una cascata di sciroppo d’acero? Ecco, oggi ve li propongo in versione big! Si sciolgono in bocca e fanno parte di quelle ricette che “merita vi giuro”. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e quindi non vi resta che provare. E la colazione (o la merenda) perfetta è servita! E nella ricetta troverete tutti i miei consigli per un risultato perfetto.

In cerca di dolci buoni e golosi? Provate anche questi:

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pancake gigante

100 g farina 00
220 ml latte
30 g burro
1 tuorlo
2 albumi
2 cucchiai zucchero
8 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

3 Ciotole
Frusta
Sbattitore
Padella da 14 cm
Piatto

Prepariamo il pancake gigante

Ci serviranno 2 albumi e un tuorlo. Mettiamo gli albumi in una ciotola e teniamo da parte. Al tuorlo aggiungiamo il burro fuso e il latte e mescoliamo facendo amalgamare il tutto.

Ci serviranno 2 albumi e un tuorlo. Pancake gigante: mettiamo gli albumi in una ciotola e teniamo da parte. Al tuorlo aggiungiamo il burro fuso e il latte e mescoliamo facendo amalgamare il tutto.

Aggiungiamo adesso farina e lievito setacciati, mescoliamo nuovamente per bene per non fare formare i grumi.

Aggiungiamo adesso farina e lievito setacciati, mescoliamo nuovamente per bene per non fare formare i grumi.

Adesso occupiamoci degli albumi: montate perfettamente a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero in due volte. Questo è uno dei trucchi per un risultato super soffice. Incorporiamo i bianchi al composto precedentemente preparato con movimenti delicati dall’alto verso il basso.

Adesso occupiamoci degli albumi: montate perfettamente a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero in due volte. Questo è uno dei trucchi per un risultato super soffice. Incorporate i bianchi al composto precedentemente preparato con movimenti delicati dall’alto verso il basso

Ungiamo una piccola padella da 14 cm di diametro con del burro, versiamo la metà del composto dei pancake. E’ quasi matematico che il primo pancake non venga bene, ma non demordete. Giriamo il pancake, aiutandoci con un piatto, solo quando si saranno formate le bollicine e ai bordi una crosticina colorita. Facciamo cuocere anche l’altro lato. Mi raccomando, la fiamma deve essere bassa, per una cottura uniforme.

Ungiamo una piccola padella da 14 cm di diametro con del burro, versiamo la metà del composto dei pancake. E' quasi matematico che il primo pancake non venga bene, ma non demordete. Girate il pancake aiutandovi con un piatto solo quando si saranno formate le bollicine e potrete intravedere dai bordi una crosticina colorita. Fate cuocere anche l'altro lato. Cuocete a fiamma bassa per una cottura uniforme.

Servite come preferite: io ho messo un pezzetto di burro e una cascata di sciroppo d’acero. Super soffici e gustosi!

Servite come preferite: io ho messo un pezzetto di burro e una cascata di sciroppo d'acero. Super soffici e gustosi!

Conservazione

Vi consiglio di consumare i pancake immediatamente, quando sono ancora ben caldi.

I miei canali social

https://www.tiktok.com/@dilettasecco
https://www.youtube.com/channel/UCtrU4TmAdzWbjEfKVS05QTQ
https://www.instagram.com/dilettasecco/
https://www.facebook.com/Didisecc

5,0 / 5
Grazie per aver votato!