Pasta pesto patate e fagiolini

Pasta pesto patate e fagiolini

Pasta pesto, patate e fagiolini: un primo piatto da leccarsi i baffi! È un tipico primo piatto della tradizione ligure, forse uno dei modi migliori per gustare il pesto di basilico, che viene esaltato dalla dolcezza dei fagiolini. Inoltre, la presenza delle patate dona una cremosità unica. Si sporca una sola pentola per la preparazione. E mi raccomando: pesto fatto rigorosamente col mortaio. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e prepariamola insieme!

Se il la tradizione culinaria ligure ti attira, prova anche queste altre ricette:

pasta pesto patate e fagiolini

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la pasta pesto patate e fagiolini

30 g basilico (in foglie)
Mezzo spicchio aglio
q.b. sale grosso
15 g parmigiano grattugiato
25 g pecorino romano
10 g pinoli
180 g fusilli
60 g patate
50 g fagiolini

Strumenti

Mortaio
Coltello
Tagliere
Canovaccio
Pentola
Grattugia
Ciotola

Prepariamo insieme la pasta pesto patate e fagiolini

Partiamo con la preparazione del pesto, da fare rigorosamente al mortaio. In una ciotola mettiamo dell’acqua e aggiungiamo del ghiaccio. Immergiamo le foglie di basilico, poi le mettiamo su un canovaccio pulito e le asciughiamo per bene con molta delicatezza, tamponandole.

pasta pesto patate e fagiolini: partiamo con la preparazione del pesto, da fare rigorosamente al mortaio. In una ciotola mettiamo dell'acqua e aggiungiamo del ghiaccio. Immergiamo le foglie di basilico, poi le mettiamo su un canovaccio pulito e le asciughiamo per bene con molta delicatezza, tamponandole.

Tagliamo mezzo spicchio di aglio, eliminiamo l’anima, lo mettiamo in un mortaio con del sale e lo pestiamo fino a farlo diventare una crema.

Tagliamo mezzo spicchio di aglio, eliminiamo l'anima, lo mettiamo in un mortaio con del sale e lo pestiamo fino a farlo diventare una crema.

Uniamo ora le foglie di basilico, poche alla volta. Pestiamo, riduciamo in crema e aggiungiamo altre foglie. Uniamo ora i pinoli, li schiacciamo per bene. Passiamo poi al parmigiano.

Uniamo ora le foglie di basilico, poche alla volta. Pestiamo, riduciamo in crema e aggiungiamo altre foglie. Uniamo ora i pinoli, li schiacciamo per bene. Passiamo ora al parmigiano.

Infine aggiungiamo il pecorino, diamo una bella pestata e uniamo a filo l’olio, fino ad ottenere una consistenza cremosissima. Il pesto è pronto.

Infine aggiungiamo il pecorino, diamo una bella pestata e uniamo a filo l'olio, fino ad ottenere una consistenza cremosissima. Il pesto è pronto.

Sbucciamo la patata, tagliamola prima a fette (spessore 5 mm) e poi a cubetti.

Sbucciamo la patata, tagliamola prima a fette (spessore 5 mm) e poi a cubetti.

Laviamo per bene i fagiolini, eliminiamo le estremità e tagliamo a tocchetti.

Laviamo per bene i fagiolini, eliminiamo le estremità e tagliamo a tocchetti.

Versiamo patate e fagiolini in acqua bollente salata per 5 minuti, poi aggiungiamo la pasta. Ho usato la pasta di ceci, formato fusilli, ma voi potrete usare il tipo di pasta che preferite.

Versiamo patate e fagiolini in acqua bollente salata per 5 minuti, poi aggiungiamo la pasta. Ho usato la pasta di ceci, formato fusilli, ma voi potrete usare il tipo di pasta preferito.

Facciamo cuocere e, una volta pronta, scoliamo, aggiungiamo il nostro pesto di basilico e gustiamoci questo piatto!

Facciamo cuocere e, una volta pronta, scoliamo, aggiungiamo il nostro pesto di basilico e gustiamoci questo piatto!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!