Fagioli al fiasco

Fagioli al fiasco

Se come me amate le cose semplici, che sanno di famiglia, di casa con il caminetto acceso e una stufa a legna su cui cucinare, sono sicura che vorrete preparare con me la ricetta dei Fagioli al fiasco!

Nella mia casa in montagna, sull’Appennino Tosco-Emiliano, trovo ogni volta quell’atmosfera paesana che profuma di antico e che mi fa venire voglia di ricette tradizionali. Questa volta ho deciso di preparare una tipica ricetta toscana con i fagioli, legumi che amo tantissimo in quanto versatili, ricchi di carboidrati e proteine e ideali per fornire energia e favorire la salute muscolare.

Mentre pensavo a come cucinare i fagioli, tra le mille cose che mio padre conserva ho trovato il fiasco di vetro temperato adatto per la loro cottura e così, dopo aver tenuto i fagioli una notte a bagno, li ho preparati per la cottura sulla stufa a legna, riportando in vita quel sapore antico e ineguagliabile di una volta. Naturalmente potranno essere preparati anche su un piano cottura normale a gas (servirà uno spargifiamma) o un piano ad induzione.

Per la ricetta dei Fagioli al fiasco ho scelto la varietà di fagioli cannellini che, oltre alle caratteristiche sopra citate, possiedono proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti.

Vedrete che il risultato sarà davvero prelibato!

@dilettasecco

Una ricetta antica e tipica della toscana: i fagioli al fiasco✨ Un tempo la cottura avveniva nei forni a legna spenti ma ancora ben caldi e io ho voluto riportare in vita quel sapore antico cucinandoli direttamente nella stufa a legna. Per chi decidesse di cuocerli direttamente sul fornello servirà uno spargifiamme, ovviamente altro elemento indispensabile: il Fiasco in vetro temperato! Il fiasco consente di ottenere un risultato inconfondibile, diverso dal classico tegame. Ingredienti: * Fagioli cannellini (quantità a scelta io 200 g) secchi, messi a mollo la sera prima in acqua * 2/3 spicchi d’aglio * 1 rametto di Salvia * Sale * Pepe * Olio d’oliva (3/4 cucchiai su 200 g di fagioli) Ricoprite i fagioli con acqua (anche due dita sopra) Lasciate cuocere per 2 orette

♬ suono originale – Diletta Secco

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g fagioli cannellini secchi (tenuti a mollo per una notte)
q.b. acqua
2 spicchi aglio
1 rametto salvia
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Fiasco
1 Spargifiamma
1 Contenitore

Passaggi

Come preparare i Fagioli al fiasco

Mettiamo i nostri fagioli nel fiasco di vetro temperato, aggiungiamo dell’acqua fino a ricoprirli e del buon olio extra vergine d’oliva.

Preparazione dei fagioli

Aggiungiamo adesso gli spicchi d’aglio, la salvia, sale e pepe e mescoliamo un po’.

Preparazione dei fagioli

Mettiamo un batuffolo di cotone alla bocca del fiasco e lasciamo cuocere per circa 2 ore sulla stufa a legna o, in alternativa, su fornello a gas (con spargifiamma) o piano a induzione.

Cottura dei fagioli

Durante la cottura, ho preparato del pane abbrustolito per accompagnare i fagioli ed avere subito un piatto gustoso e completo. Quando saranno pronti versiamoli in un contenitore e, chi lo desidera, potrà spalmare l’aglio cotto sul pane.

Preparazione del pane abbrustolito

A questo punto disponiamo i fagioli sul pane e passiamo un generoso filo d’olio e un’ulteriore pizzico di pepe, e la ricetta dei Fagioli al fiasco sarà completata e pronta per la prova assaggio……..

Ricetta dei Fagioli al fiasco

……..e in questa magica sintonia tra luoghi naturali e sapori d’altri tempi vi auguro Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!