Cipolle ripiene cotte al sale

Cipolle ripiene cotte al sale

Per chi desidera gustare una pietanza a base di cipolle ma teme per la digeribilità e soprattutto per l’alito, propongo di provare la ricetta delle Cipolle ripiene cotte al sale! Seguendo la ricetta vedrete come preparare delle buonissime cipolle ripiene leggere, facilmente digeribili ma anche cremose, tutto grazie alla lenta cottura che, tra l’altro, renderà le nostre cipolle innocue riguardo a sgradevoli odori residui…..in questo aiutate anche dalla scelta della varietà Dorata, caratterizzata da maggiore dolcezza e sapore più delicato rispetto ad altre tipologie. La cottura al sale, poi, permette di mantenere tutti i liquidi e gli aromi all’interno delle cipolle: il sale, infatti, ha proprio la funzione di creare una barriera intorno all’alimento da cuocere, una sorta di guscio protettivo, impedendo di disperdere sia i liquidi che le sostanze nutritive presenti all’interno. 

Ho immaginato le Cipolle ripiene cotte al sale come una zuppa di cipolle cremosa e caramellata da utilizzare come ripieno per le cipolle stesse: le ho accompagnate con del pane abbrustolito e, vi assicuro, il risultato vi sorprenderà! 

@dilettasecco

Praticamente una zuppa di cipolla dentro alla cipolla. Non preoccupatevi per l’alito o la digeribilità perché rimangono leggerissimo e digeribili grazie alla lenta cottura. Scioglievoli e buonissime✨ Ingredienti: * 6 Cipolle dorate * 1 kg sale In forno statico a 160* x 50 min * 50g burro * 2 cucchiai circa di olio Farle dorare per almeno 30 min * 2 cucchiai di farina * 1 bicchierino di vino bianco * sale * Brodo vegetale qb * Timo o alloro Cuoci altri 30 min Versa nelle cipolle e aggiungi sopra il formaggio (a scelta tra Emmentaler, Groviera o semplicemente uno che fila che avete a casa😜) Infine 210 gradi ventilato x10 min

♬ suono originale – Diletta Secco

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 cipolle dorate
1 kg sale grosso
50 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai farina
1 bicchierino vino bianco
q.b. sale
q.b. brodo vegetale
2 foglie alloro
q.b. timo
q.b. formaggio filante (Emmentaler, Groviera o altro)

Strumenti

1 Pirofila
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentola

Passaggi

Come preparare le Cipolle ripiene cotte al sale

Versiamo in una pirofila circa la metà del sale grosso, disponiamo poi le nostre cipolle nel letto di sale e mettiamo il resto del sale in modo che rimangano coperte fino a circa metà della loro altezza. Mettiamo in forno statico a 160° x 50 minuti.

Preparazione delle cipolle

Prendiamo le cipolle uscite dal forno, tagliamo la calotta ed eliminiamo la parte interna lasciando ai bordi due strati di cipolla: al termine di questa operazione avremo le cipolle pronte da riempire.

Preparazione delle cipolle

Tritiamo le parti interne rimosse delle cipolle, ovviamente insieme alle calotte tagliate. Versiamo il tutto in una pentola con 50 g di burro e due cucchiai circa di olio, quindi facciamole dorare per circa 30 minuti.

Cottura delle cipolle

Altri 30 minuti circa per la fase successiva, fino a cottura ultimata. Iniziamo aggiungendo la farina, il vino, le foglie di alloro e sale ricordando di mescolare di tanto in tanto.

Cottura delle cipolle

Completiamo gli ingredienti per la cottura delle cipolle aggiungendo il brodo vegetale e il timo, ricordandosi di mescolare ogni tanto. Al termine della cottura avremo una vera e propria zuppa di cipolle, morbida e cremosa.

Cottura delle cipolle

Adesso possiamo riempire le cipolle cotte nel sale con il ripieno ottenuto: ricopriamole con del formaggio grattugiato e via in forno a 210° per 10 minuti per ottenere la crosticina finale!

Cipolle ripiene

Le Cipolle ripiene cotte al sale sono pronte! E’ il momento di servirle e della tanto attesa…..prova assaggio!

Cipolle ripiene cotte al sale

Davvero un gusto delicato, queste vanno bene anche per chi non ama le cipolle!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!