…………..le sfogliatelle a napoli, si sa, o sono frolle o sono ricce, la prima racchiude il suo meraviglioso ripieno in un guscio di pasta frolla fragrante e la seconda avvolge voluttuosamente, ed è proprio così, lo stesso ripieno in un susseguirsi di nastri croccanti meravigliosi che non hanno nulla da invidiare alla pasta sfoglia. Sono entrambe buonissime, ma ovviamente la sfogliatella riccia è molto più complicata ed indaginosa da realizzare a casa, e poi fortunatamente mio padre preferisce la versione “frolla”. E allora per farlo felice io ho preparato una versione torta della sfogliatella frolla che secondo me è anche meglio perchè si mantiene più a lungo e contiene più ripieno per porzione……………..insomma una goduria…………..dai di corsa in cucina con me per realizzarne subito una
dosi per una tortiera da 24 cm
per la pasta frolla
500 grammi di farina
180 grammi di zucchero a velo
300 grammi di burro
4 tuorli grandi
la buccia di 1 limone
1 pizzico di sale
per il ripieno
500 ml di latte intero fresco
150 grammi di semolino
180 grammi di zucchero
200 grammi di ricotta
1 uovo intero
1 pizzicotto di sale
vanillina
scorzette candite di arancia di qualità
1 tuorlo e un pò di latte per la decorazione prima di infornare
zucchero a velo per la finitura
procedere con la preparazione della pasta frolla disponendo la farina a fontana al centro della spianatoia, o nella planetaria con la foglia, aggiungervi al centro il burro freddino a quadrotti, lo zucchero e lavorare bene con la punta delle dita, o con la macchina a bassa velocità, fino ad ottenere una bella sabbiatura, ovvero la farina con il burro dovrà formare delle briciole che assomigliano alla sabbia bagnata, aggiungere adesso gli aromi, il sale e i tuorli delle uova, ammassare bene e rapidamente il tutto, senza lavorare e scaldare troppo il composto fino ad ottenere una massa omogenea, Fermarsi formare un panetto e riporlo in frigorifero per 1 ora circa.
Intanto procedere con la realizzazione del ripieno, mettere a bollire il latte e appena prima del bollore versarvi a pioggia il semolino, lavorare a fuoco basso per 5 minuti circa fino ad ottenere un bel composto semidenso. Metterlo a riposare e raffreddare. Intanto setacciare la ricotta, aggiungervi lo zucchero e gli aromi e l’uovo, e solo alla fine il semolino che nel frattempo dovrà essersi raffreddato, se volete ottenere un composto perfettamente liscio lavoratelo un pò con il frullatore ad immersione, verrà bello vellutato. Aggiungere una dadolata di arance candite nella quantità che più vi aggrada, io non esagero mai perchè a noi non piacciono in eccesso.
A questo punto stendere metà circa della pasta frolla con il matterello e foderare la nostra tortiera , preferibilmente con il fondo estraibile, fare un bel guscio regolare, riempire la frolla con la farcia, livellarla bene e stendere la restante parta di frolla, forse ve ne avanzerà un pò per dei biscotti,( regolatevi voi con lo spessore che preferite per il fondo e il coperchio) formare il tappo della nostra torta e chiudere bene questo meraviglioso scrigno, spennellare il tutto con l’emulsione di tuorlo e latte e con una spatolina di quelle dentellate fate una bella decorazione ad onde , come la mia, che poi in cottura risalterà e sarà molto carina.
Infornare a 170 gradi per 40 minuti circa e appena bella colorita e un pò gonfia sfornatela, Fatela raffreddare e poi decorarla a piacere con zucchero a velo e scorzette di arancia candite……………….
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]
Ciao!!! Che bella ricetta, appena l’ho vista passare su GZ…me ne sono innamorata!!! bravissima
Grazie Roberta, l’ho fatta per il mio papà ed è stata un vero successone, provala e fammi sapere :9
Ciao, l’ho appena sfornata… per adesso è molto bella …ti dirò dopo…a presto !
mmmmmmmmmmmmmmmmmmh se lo sa mio padre, mi ha chiesto proprio oggi di rifargliela, mi toccherà!!!
Ciao bravissima……………..come fai a far venire quei disegnini sulla superfice della crostata????????????????? Rachel.
Ciao Rachel, scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi con la connessione del blog…………:(
Per fare i disegnini prima spennello con del tuorlo d’uovo misto a panna e poi passo una spatolina dentellata, ma tu puoi farlo con una forchetta!!! 🙂