Panzanella

…………ecco finalmente una bella ricettina fresca, fresca e primaverile, perfetta per i nostri buffets all’aperto, i nostri pic nic e le nostre prime gite al mare, oggi è la festa della mamma e per festeggiare degnamente la mia, le preparo questa ricetta toscana a lei cara non solo al palato ma anche al cuore………….corro in cucina e bacio la mia mamma!!!

023

 

Dosi per 8 persone

1 pane casareccio un pò raffermo da 1 kg

2 cuori di sedano bianco

4 cipollotti freschi, magari di tropea

1 bel cetriolo grande

pomodorini piccadilly, o ciliegino, o datterini

tonno sott’olio di qualità ,180 grammi

olive verdi o nere

capperi sott’aceto

olio

sale

pepe

aceto a piacere

basilico in abbondanza bello fresco e profumato

Scoperchiare la pagnotta di pane, facendo attenzione a non rovinare il tappo che si forma e che ci servirà poi per servire la nostra panzanella, scavare il contenuto del pane e metterlo da parte in una ciotola, intanto condire con olio , sale e pepe la pagnotta svuotata ed il coperchio, e passarli in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa in modo da farli ben incroccantire ed insaporire, sfornarli e metterli da parte.

Mondare e lavare bene le verdure, passare quindi all’ammollamento della mollica, aggiungendo a questa qualche cucchiaio di acqua, 1 di aceto se piace, dell’olio , sale e pepe, lavorare con le mani sbriciolando il tutto, ma senza arrivare mai ad ottenere un composto troppo molle o umido, dovrà comunque mantenere una certa sofficità per accogliere poi le verdure.

Tagliare allora le verdure, se possibile il sedano, il cetriolo e la cipolla con la mandolina , in modo da ottenere delle belle fettine regolari e sottili, versare tutto nellla ciotola con il pane, aggiungere olive e capperi, il basilico in foglie leggermente sminuzzate a mano e aggiustare di sale ,olio e pepe.

panzanella

A questo punto preparare il piatto disponendo parte della panzanella sul fondo e poi disponendo la pagnotta vuota e tostata al centro, riempirla generosamente , decorarla e coprirla parzialmente con il coperchio, un giro d’olio e la pazanella  è pronta da servire. Si può fare riposare in frigorifero o servire nel giro di poco tempo anche temperatura ambiente, io preferisco così…………………..

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.