Pennette con ricottina e pesto di noci e basilico

……..ecco un primo che sa proprio di primavera, profumatissimo e gustoso, fresco, leggero ma di grande soddisfazione . In casa mia il primo  a pranzo non può mai mancare, ma quando comincia il caldo bisogna sempre trovare un giusto compromesso tra gusto , soddisfazione e leggerezza e qui ci siamo proprio, provatelo e non lo mollerete più…………….

pennette alla ricotta e pesto di noci e basilico

Dosi per 4 persone

500 grammi di pennette rigate

300 grammi di ricotta vaccina fresca e morbida

2 cucchiai di parmigiano

1 spicchio d’aglio

1 bel ciuffetto di basilico fresco

10 noci grandi

sale

pepe

latte q.b. per diluire leggermente il composto

mettere l’acqua a bollire e poi cuocere la pasta , nel frattempo passate alla preparazione del condimento che vi occuperà giusto il tempo della cottura delle pennette.

Mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla bene con una forchetta, intanto nel mixer mettere il basilico , le noci , lo spicchio d’aglio e il parmigiano da grattugiare, creare un bel mix ben tritato, aggiungerlo alla ricottina, aggiustare di sale  e di pepe e diluire il tutto leggermente con un pò di latte, fino ad ottenere la cremosità desiderata per il condimento della pasta, calcolate che poi si potrà sempre correggere aggiungendo un pò di liquido di cottura della pasta.

Scolare la pasta, e condirla, decorare con foglioline fresche di basilico e gherigli di noci spezzettati qua e la, e…………..buon appettito  a tutti!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.