Muffin al cioccolato senza burro e senza olio

Aggiungere cioccolato a qualsiasi dolce è sempre una buona idea. I muffin al cioccolato senza burro e senza olio sicuramente non deluderanno gli amanti del cioccolato.

Per me, questi muffin al cioccolato morbidi sono la PERFEZIONE: umidi, teneri e con deliziosi pezzettini di cioccolato fondente dentro. E per non far mancare proprio niente a questi dolci senza zucchero raffinato, ho aggiunto delle nocciole tostate nell’impasto e anche sopra ogni muffin. Questo ha arricchito molto il gusto dei muffin al cioccolato veloci e ha aggiunto anche un tocco croccante. Puoi sostituire le nocciole con mandorle o noci (ti consiglio di tostare un po’ le noci che aggiungerai all’impasto, il sapore migliorerà moltissimo).

L’impasto dei muffin non ha burro e neanche olio. Viene fatto con pochissima farina (io tipo 1) dei fiocchi di avena, del latte di kefir (va bene anche lo yogurt magro), acqua tiepida (si può usare latte parzialmente scremato oppure bevande vegetali senza zucchero) e albume d’uovo (anche l’uovo intero va bene). Ho dolcificato con eritritolo (puoi usare zucchero o altro dolcificante a piacere). Insieme al cacao amaro, ho aggiunto anche un po’ di caffè solubile, giusto per esaltare il sapore del cioccolato (il caffè non si sente).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette facili con cioccolato, dai un’occhiata a queste idee:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 Muffin al cioccolato senza burro

20 g farina tipo 1
70 g fiocchi di avena
20 g cacao amaro in polvere
2 cucchiaini caffè solubile
80 g albume
70 g acqua
50 g nocciole
30 g cioccolato fondente al 70%
60 g eritritolo (o altro dolcificante)
60 g latte di kefir
1 cucchiaino lievito per dolci

Strumenti

1 Frusta
1 Ciotola

Preparazione passo passo dei Muffin al cioccolato senza burro

Frulla i fiocchi di avena fino a che ottieni una farina. Aggiungi 35 g nocciole tostate e frulla per altri 10 secondi (conserva il resto delle nocciole per mettere sopra ai muffin).

In una ciotola mescola il caffè solubile con l’acqua tiepida, il latte di kefir e l’eritritolo. Aggiungi la farina tipo 1 setacciata insieme al cacao e il lievito per dolci. Mescola con la frusta fino a che tutti gli ingredienti saranno ben incorporai.

Unisci al composto anche i fiocchi frullati insieme alle nocciole e mescola bene. Monta l’albume a neve ferma e aggiungi, poco alla volta, nell’impasto. Incorpora con attenzione.

Trita grossolanamente il cioccolato fondente (puoi anche usare delle gocce di cioccolato fondente). Aggiungi all’impasto e mescola.

Ungi gli stampi per muffin con poco olio e spolvera con farina (se usi anche pirottini di carta salta questo passaggio).Con un cucchiaio, riempi gli stampini per 3/4 con impasto. Aggiungi sopra ogni muffin le nocciole che hai conservato prima e dei chicchi di caffè (facoltativo).

Cuoci nel forno statico, preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti (verifica la cottura con uno stuzzicadenti: infila lo stuzzicadenti in mezzo a un muffin, se esce pulito e asciutto puoi sfornare).

Un muffin ha 156 kcal circa:
13,3 g carboidrati;
8,7 g grassi;
6 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi!

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!