Involtini alla Norma

involtini-alla-normaBhè, li ho chiamati così, involtini alla Norma, per citare un famosissimo piatto, ma sicuramente sono una cosa diversa, e nonostante gli ingredienti siano equivalenti non so perchè questo piatto ha un sapore decisamente diverso. Sarà per i tagliolini all’uovo, sarà per la cottura al forno…quello che so è che ogni volta che li presento in tavola e ci sono ospiti nuovi restano sempre a bocca aperta. “Questa è davvero una…!” mi è stato detto poche sera fa, scatenando l’ilarità generale. Io vi consiglio davvero di provarli, ne vale sicuramente la pena!

– due melanzane tonde grandi
– 150 g. di tagliolini freschi all’uovo
– passata rustica di pomodoro
– olio evo qb
– parmigiano qb
– olio di semi per friggere
– 50 g ca di ricotta salata (facoltativa)
– un mazzetto di basilico fresco
– uno spicchio d’aglio

Tagliare le melanzane in fette uguali di circa un cm di spessore ( io uso l’affettatrice, faccio prima e non mi sbaglio) e friggerle in olio di semi. Farle asciugare su un foglio di carta assorbente o similari. Nel frattempo preparare un semplice sugo di pomodoro e basilico con l’olio, l’aglio, la passata rustica ( o pomodori freschi, si intende) , lessare i tagliolini al dente e condirli con il sugo.
Preparare poi degli involtini con mettendo all’interno di ogni fetta di melanzana una forchettata di tagliolini già conditi. Disporre in una pirofila e cospargere con un misto di parmigiano e ricotta salata grattugiati. Guarnire con qualche foglia di basilico e infornare a 200° per 15 minuti, finchè non si sarà formata una bella crosticina . Lasciar riposare qualche minuto prima di servire. Da acquolina in bocca…scommettiamo?