Scialatielli con asparagi e gamberoni

Scialatielli con asparagi e gamberoni
Scialatielli con asparagi e gamberoni

Gli scialatielli con asparagi e gamberoni è un  primo piatto dal sapore delicato ed intrigante. Una ricetta piena di colori e di gusto adatta sia per la pasta che per un goloso risotto. Gli asparagi sono di stagione e ben si abbinano al sapore dei gamberoni, creando un piatto di sicuro effetto. Questa è una ricetta molto semplice, fresca e sana. Allora seguite il tutorial per la sua preparazione, con la  ricetta passo passo e le relative foto.

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di scialatielli

8 gamberoni

250 gr di gamberetti

300 gr di asparagi

150 gr di pomodorini  tagliati a cubetti

1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

 

Preparazione:

 

Scialatielli con asparagi e gamberoni

Sgusciate i gamberi, togliendo la testa e la coda. Passateli sotto il getto dell’acqua corrente fresca, puliteli bene e poi asciugateli tamponandoli delicatamente con della carta assorbente.

Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca del gambo. Lavateli, tagliateli, e lessateli  in acqua bollente salata per 15 minuti.

Scalatielli con asparagi e gamberoni

Scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio e gli asparagi per qualche minuto, salando leggermente. In un’ altra padella fate saltare i gamberetti e i gamberoni a fiamma moderata per 5/6 minuti.  Versate il vino bianco e fate sfumare. Unite i pomodorini e fate cuocere per altri 5 minuti. Salate e pepate. Quindi aggiungete gli asparagi e amalgamate bene.

Scalatielli con asparagi e gamberoni

Guarnite con il prezzemolo tritato.

Nel frattempo cuocete gli scialatielli al dente in acqua bollente salata. Scolate bene la pasta e versatela nella padella con il condimento, avendo cura di togliere prima i gamberoni e di adagiarli su un piatto. Servite la pasta, sistemando sui singoli piatti 2 gamberoni a testa.

Ricette correlate:

Trenette con pesto di rucola e gamberoni
Trenette con pesto di rucola e gamberoni
Strascinate-con-asparagi-e-funghi1
Strascinate con asparagi e funghi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.