Pasta con verdure grigliate

pasta-con-verdure-grigliate
Pasta con verdure grigliate

La pasta con verdure grigliate è un piatto leggero e fresco. Una ricetta facile e veloce  a base di verdure fresche, cotte in modo semplice (alla griglia appunto) e ripassate velocemente in padella con olio, sale, peperoncino e qualche pomodorino ciliegino. Potete preparare in questo modo una pietanza sana e nutriente, da gustare sia calda che fredda, ideale per il periodo estivo cui andiamo incontro. Un tripudio di sapore, aromi e colori che vi darà una sferzata di energia!

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di pasta

2 melanzane tonde

2 zucchine tonde

1 peperone giallo

10 pomodorini ciliegino tagliati a cubetti

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino rosso

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Lavate e asciugate accuratamente le verdure. Spuntate le melanzane e tagliatele a fette non troppo spesse. Tagliate allo stesso modo le zucchine.Dividete il peperone giallo a metà, privatelo dei semi e dei filamenti bianchi  e tagliatelo a listarelle.

Riscaldate la griglia e cuocete le fettine di melanzane, zucchine e peperoni. Fate grigliare bene da ambo i lati e trasferiteli su un piatto. Riducete le verdure grigliate in pezzetti.

pasta-con-verdure-grigliate

pasta-con-verdure-grigliate

pasta-con-verdure-grigliateIn una padella imbiondite uno spicchio d’aglio con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite il peperoncino rosso tritato e in saporite. Quindi, aggiungete i pezzetti di verdura e i pomodorini tagliati a cubetti. Salate e mescolate delicatamente. Cuocete a fiamma dolce per altri 5 minuti.

pasta-con-verdure-grigliate

Nel frattempo, lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento, amalgamando bene gli ingredienti. Servite la pasta spolverizzando con una manciata di prezzemolo fresco.

Suggerimento:

Questo tipo di pasta potete servirla sia calda che fredda. Se lo gradite, potete aggiungere dei cubetti di mozzarella. In questo caso potete anche omettere il peperoncino.

Ricette correlate:

Finocchi grigliati
Finocchi grigliati ricetta originale 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.