Apple pie Torta di mele

L’Apple pie (Torta di mele) è un dolce di origine inglese, divenuto il dessert istituzionale degli Stati Uniti d’America, in seguito allo sbarco dei padri fondatori nel Nuovo Mondo, dove è meglio conosciuto come  American Pie. Questa torta è molto semplice e gustosa, ripiena di mele aromatizzate con cannella, noce moscata e limone grattugiato. Il tutto racchiuso in un guscio di pasta brisé. Delle torte di mele è sicuramente la regina, amata in tutto il mondo per la sua semplicità e dolcezza, nonché per la sua facile esecuzione. Ecco quali sono i passaggi per realizzare una perfetta Apple pie.

apple pie

Apple pie (Torta di mele)

Ingredienti:

Per la pasta brisé

300 gr farina

1 cucchiaio di zucchero

150 gr di burro

1 pizzico di sale

Per il ripieno

1 kg  mele

150 gr  zucchero

1 cucchiaio e 1/2  farina

1 cucchiaino e 1/2 cannella in polvere

1 pizzico di noce moscata

la buccia grattugiata di un limone

poca acqua fredda

burro e farina per lo stampo

Preparazione:

Iniziate con il preparare la pasta brisé. Disponete la farina, setacciata e mescolatela con il cucchiaio di zucchero e il pizzico di sale, a fontana sulla spianatoia o in una ciotola capiente (1). Unite il burro tagliato a tocchetti (2) e impastate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad ottenere una sorta di briciole (3). A questo punto, aggiungete dell’acqua fredda in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo bene e dategli forma di panetto e avvolgetelo in un foglio di carta alluminio (4). Fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.apple pie collage 1

Passate al ripieno della vostra Apple pie (Torta di mele). Lavate le mele e sbucciatele.  Po dividetele in spicchi, eliminate il torsolo e riducetele a dadini. In una terrina unite i dadini di mela alla buccia grattugiata di un limone, lo zucchero, la farina, la cannella e la noce moscata. Amalgamate delicatamente gli ingredienti (5). Trascorsa 1 ora, togliete la base della torta dal frigo e dividetela in due parti, di cui una leggermente più  grande dell’altra.  Stendete le due parti sul piano di lavoro infarinato, in modo da ottenere due dischi. con quello più grande rivestite uno stampo per crostata di 20 cm di diametro, imburrato e infarinato (6). Distribuitevi le mele e richiudete con il secondo dico (7), sigillando bene i bordi, premendo con la punta delle dita (8).

apple pie collage 2

Cuocete la torta in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti. Quando sarà pronta, sfornatela su di un vassoio e lasciatela intiepidire.

Suggerimento:

Servite le fette di Apple pie ( Torta di mele) con due palline di gelato alla vaniglia.

Ricette correlate

Se ti piacciono i dolci con le mele, non perderti l’apposito album con tante golose ricette !!!

Ricette di dolci con le mele

 

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.