Impasto per la pizza

Impasto per pizza
Impasto per pizza

Impasto per pizza: questa ricetta per la preparazione della pizza è pratica e veloce, e super collaudata. Quando la faccio, è sempre un gran successo.

Ingredienti:

20 gr di lievito di birra

400 gr di farina

200 ml di acqua tiepida

3 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaino di sale

Farina per lavorare

Per l’impasto

Sbriciolate il lievito in una ciotola ed aggiungete un bicchiere di acqua tiepida. Con un cucchiaio mescolate, finchè il lievito non si sarà sciolto. Sulla spianatoia versate la farina e praticatene al centro un incavo con le mani. Ora versate lentamente il lievito sciolto al centro dell’incavo formato nella farina.

ricette2

Amalgamate bene gli ingredienti con le mani. Quindi, unite l’olio a filo e cominciate ad impastare.

ricette2 277

Aggiungete il sale e continuate ad impastare versando la restante acqua un po’ per volta. Sempre impastando, aggiungete farina o acqua a seconda che il composto risulti troppo morbido o troppo secco. Impastate ancora con entrambi le mani, lavorando con il palmo.

ricette2 273

Quando l’impasto sarà diventato morbido ed elastico, dategli la forma di una palla e riponetelo in ciotola capiente,leggermente infarinata, e copritelo con un panno umido. Lasciatelo lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.

ricette2 271

ricette2 278Ora potete procedere con la preparazione della pizza. Dividete l’impasto in 4 parti e stendetelo con le mani o se preferite con il matterello. Condite a vostro piacimento.

ricette2 283

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.