Crostata ai fiori di zucca

La crostata ai fiori di zucca è una ricetta originale e adatta alla stagione estiva. E’, inoltre, un piatto di facile esecuzione e che fa molta scenografia. Quindi, adatto ad un pranzo o una cena tra amici, che in estate sono più frequenti.

crostata ai fiori di zucca

Crostata ai fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di farina

3 uova

100 gr di burro

100 gr besciamella

10 zucchine con il fiore

120 gr fagiolini

1 cucchiaio di semi di sesamo

1/2 bicchiere di acqua fredda

olio extravergine d’oliva

sale qb

pepe qb

fagioli secchi qb

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate la farina, il sale ed il burro a pezzetti. Incominciate ad impastare, unendo il mezzo bicchiere di acqua fredda. Formate una palla con l’ impasto, copritelo  e fatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Dopo un’ora, stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e formate un disco di circa 28 cm e con esso rivestite una teglia di 24 cm.

Con la pasta che fuoriesce dai bordi dello stampo, formate un cordoncino, pressandolo con una forchetta, con la quale punzecchiate il fondo della pasta. Distribuite sul bordo i semi di sesamo. Rivestite con della carta forno il fondo della crostata, spargendovi sopra i fagioli secchi. Infornate a forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Quindi, eliminate i fagioli.

Nel frattempo, lessate i fagiolini in acqua bollente salata per 5 minuti.

Staccate i fiori dalle zucchine ed eliminate il pistillo al loro centro. Proseguite tagliando le zucchine a rondelle, che rosolerete con i fagiolini in 4 cucchiai di olio caldo per 5 minuti.

Dividete i tuorli dagli albumi, montandoli a neve. Mettete le verdure in un recipiente, unendo i tuorli, i fiori di zucca, la besciamella, il sale, il pepe e gli albumi. Quindi, versate il composto sulla base della crostata e infornate per 20 minuti a 180°.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.