Crocchette di patate ricetta

Impariamo a preparare delle perfette crocchette di patate ricetta golosissima, e che non ha bisogno di particolari presentazioni. Le crocchette di patate sono, infatti, una delle pietanze più amate da grandi e piccini. Facili da preparare, il segreto è tutto nella qualità delle patate. Importante è anche il modo in cui vengono impanate: vanno passate nell’uovo, nel pangrattato e fritte. Se si seguono bene questi passaggi, avrete delle crocchette perfette e che non si aprono in fase di cottura. Sarà un successo e finiranno in un baleno.

crocchette di patate ricetta v1

Crocchette di patate ricetta

Ingredienti:

500 gr di patate

50 gr di burro

50 gr di salsiccia dolce

1 tuorlo d’uovo

1 pizzico di noce moscata

1 manciate di prezzemolo fresco e tritato

sale qb

pepe qb

pangrattato qb

farina qb

1 uovo sbattuto

Preparazione:

Lavate le patate e poi lessate le patate in una pentola capiente con abbondante acqua fredda e salata (1). Quando sono cotte, sbucciate le patate e passatele al setaccio. Raccogliete il passato in una casseruola (2). Aggiungete il burro  a tocchetti e portate sul fuoco la purea di patate (3). Salate, pepate e unite la noce moscata. Lavorate l’impasto con un mestolo di legno, fino a quando non si sarà prosciugato (4).

crocchette di patate ricetta collage 1

Fuori dal fuoco, aggiungete il tuorlo d’uovo e amalgamate bene il composto (5). Poi aggiungete il prezzemolo e la salsiccia tagliata a pezzettini (6). Ora formate le crocchette. Prendete l’impasto con un cucchiaio e arrotolatelo (7). Passate le crocchette nella farina (8),

poi nell’uovo sbattuto (9), infine nel pangrattato (1011). Friggete le crocchette di patate in una padella dai bordi alti e abbondante olio (12). Quando saranno ben dorate da entrambi i lati,  sgocciolatele su carta assorbente.

crocchette di patate ricetta collage 3

Servitele ben calde. E buon appetito.

Suggerimento:

Potete preparare le crocchette di patate in anticipo e conservarle in frigo su un vassoio e ricoperte con della pellicola. Le potrete friggere quando per voi è più comodo.

Ricette correlate:

Patate alla paprika dolce|contorno sfizioso

Patate gratinate

Patate alla pizzaiola ricetta gustosa

Patate al forno croccanti

Gateau di patate

 

Note

***Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!***

https://www.facebook.com/Delizieallacannella/

Mi trovi anche su InstagramTwitter e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

0 Risposte a “Crocchette di patate ricetta”

  1. Ciao Mario. Scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stata impegnata in questi giorni. Grazie per i complimenti. Al posto della salsiccia puoi usare del prosciutto cotto tagliato a pezzettini o, se ti piace, anche del fiordilatte.
    Grazie ancora. Ti auguro una buona serata

  2. Ciao Barbara complimenti per la tua ricetta delle crocchette di patate,ho una domanda da farti,apposto delle salsiccie si puo usare altro?Ciao,tanti saluti e una buona serata.

    1. Ciao Mario. Scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stata impegnata in questi giorni. Grazie per i complimenti. Al posto della salsiccia puoi usare del prosciutto cotto tagliato a pezzettini o, se ti piace, anche del fiordilatte.
      Grazie ancora. Ti auguro una buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.